A Induno Olona “Il coraggio di vivere” nel giorno della memoria
Venerdì 29 gennaio incontro sul tema della Shoah con il prof. Fabio Minazzi, oltre a musiche e sapori della tradizione ebraica

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
A Induno Olona l’occasione sarà onorata presso la Biblioteca Comunale venerdì 29 gennaio alle 21, quando presso la sala Crosti si terrà “Il coraggio di vivere – Il Giorno della Memoria per non dimenticare”, una serata sul tema della Shoah e della cultura ebraica; il fulcro della serata sarà un intervento sul tema da parte di Fabio Minazzi, docente all’Insubria e autore – tra gli altri – dell’importante volume “Filosofia della Shoah – Pensare Auschwitz: per un’analitica dell’annientamento nazista”.
A contorno dell’intervento di Minazzi ci sarà la performance di un giovanissimo e promettente violinista indunese, Stefano Trotta, e la lettura di alcuni passi salienti di opere letterarie sul tema.
A completamento della serata sarà allestita una piccola mostra di riproduzioni di documenti storici relativi all’entrata in vigore in Italia delle Leggi Razziali volute dal regime fascista e di locandine di film che in questi ultimi settant’anni hanno trattato la tragica vicenda delle deportazioni e dei campi di concentramento.
Al termine della serata, gli chef della ProLoco Induno proporranno al pubblico l’assaggio di un dolce tipico della tradizione ebraica.
La serata è a cura della prof.ssa Renata Ballerio e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Induno Olona e dalla ProLoco Induno. Ingresso libero e aperto a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.