Grande gioia per Malnate: è ufficialmente Città
Astuti: «Malnate vede ufficialmente riconosciuto il suo ruolo di centro urbano importante e peculiare nell'area del varesotto»
La tanto attesa comunicazione è arrivata nel pomeriggio in Comune: Malnate, a seguito della richiesta presentata nello scorso mese di luglio alla Presidenza della Repubblica, ha ricevuto lo status di città. Il Consiglio dei Ministri – nella fattispecie su competenza del Ministero degli Interni – ha deliberato riconoscendo il ruolo di città per il Comune di Malnate
Il sindaco Samuele Astuti non nasconde la sua soddisfazione: «In qualità di sindaco del Comune di Malnate ho fortemente voluto che venisse riconosciuta come città, per una serie di ragioni che la rendono unica: la sua strategica posizione geografica e urbanistica, la sua composizione demografica, la grande vivacità culturale e sociale, che la rendono solidale, dinamica e amica: una città amica dei bambini e quindi di tutte gli individui e delle famiglie. E per questo ringrazio tutti i cittadini malnatesi che rendono tale la Città di Malnate. I miei ringraziamenti vanno al Governo e alla Presidenza della Repubbica, che hanno voluto conferire a noi questa prestigiosa onorificenza, e il Consiglio Regionale che ha subito espresso la soddisfazione per il riconoscimento dato al nostro Comune».
«Desidero anche ringraziare – prosegue il primo cittadino – tutte le persone che hanno contribuito a produrre il report che abbiamo inviato alla Presidenza della Repubblica: Maurizio Ampollini e tutti i membri dell’Associazione Ars di Malnate, l’ex sindaco Maria Vittoria Della Bosca, i membri della Commissione Affari Istituzionali, i Consiglieri Comunali, la Giunta Comunale e i dipendenti comunali che hanno fatto pervenire i loro suggerimenti e hanno migliorato il report».
Anche il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo è contento di questo riconoscimento, annunciando la controfirma del decreto da parte del ministro dell’Interno Angelino Alfano che certifica il passaggio di Malnate a Città, diventando il 14° Comune della provincia di Varese a fregiarsi di questo titolo: «Malnate da oggi diventa città: una decisione importante che risponde alla richiesta fatta nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale e che ha coinvolto associazioni, esperti di storia locale e figure istituzionali del territorio. Un riconoscimento significativo per un comune strategico della nostra Provincia per posizione, storia, attività culturali. Malnate è un comune di frontiera vicino a due centri nevralgici come Como e Varese; è una città vivace, culturalmente ricca e socialmente dinamica. La decisione riconosce ad uno dei nostri comuni un titolo importante, confermando così come il nostro territorio sia composto da città attive, ricche di storia e tradizioni” ha concluso il Presidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.