La Uyba si blocca ancora, Modena e gli arbitri la puniscono
Niente da fare per le Farfalle, battute 0-3 dalla Liu Jo di Diouf. Non bastano Pisani e la solita Lowe, qualche fischio fa arrabbiare il Palayamamay
La seconda partita del girone di ritorno finisce proprio come nella recita dell’andata, e cioé con la sconfitta delle padrone di casa della Unendo Yamamay per mano delle modenesi della Liu-Jo, con il secco parziale di 0-3 (19-25, 20-25, 24-26). Al Palayamamay non manca la nota polemica: quella di Busto è stata infatti una partita caratterizzata dai tanti errori arbitrali che hanno infiammato il pubblico e che soprattutto nel terzo set hanno concesso alle modenesi il punto decisivo. Le ragazze di coach Mencarelli però hanno sprecato il vantaggio che avevano accumulato in avvio dei primi due set; nel terzo invece, quando le farfalle sembravano proiettate verso la vittoria, l’errore del guardalinee e del secondo arbitro hanno compromesso definitivamente il risultato finale.
Il premio di MVP della serata è meritato da Chiara Di Iulio, l’attaccante della Liu-Jo Modena che al suo attivo conta 11 punti e un buon 53% offensivo. Per la UYBA, la migliore in campo è la solita Lowe (16 punti), seguita da “miss murone” Pisani (8 punti di cui ben 6 a muro). Dall’altra parte della rete bene anche la ex Valentina Diouf (per lei 11 punti e 2 muri) che ha “anestetizzato” i tanti errori in battuta per la Liu-Jo, ben 10 contro i 6 delle bustocche; a muro invece le due formazioni si equivalgono, con 8 muri punto ciascuno nel tabellino finale.
Senza tornare sulle tante sviste arbitrali, ad Hagglund e compagne resta il rammarico di non aver saputo essere decisive nelle fasi finali del primo e del secondo set, trovandosi nella scomoda situazione di dover inseguire le avversarie sin dall’inizio del match. Adesso le farfalle devono cancellare velocemente l’amaro della sconfitta e prepararsi a una settimana impegnativa che le vedrà impegnante mercoledì sera in trasferta a Vicenza e domenica in casa della Imoco Conegliano, alla ricerca di punti preziosissimi per la classifica, che attualmente le vede addirittura fuori dalla zona playoff.
LA PARTITA – Coach Mencarelli schiera in campo capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Rousseaux e Papa in attacco, Poma libero.
Il primo set inizia con il vantaggio delle padrone di casa che conducono 5-3 ma le modenesi non sono intenzionate a concedere spazio e ritrovano la parità sul 6-6. Bello lo spettacolo in campo con le due formazioni che si danno battaglia palla su palla. Le ragazze di coach Beltrami provano a scappare sul finale di set e si portano a +2 (17-19). Sul 17-21, dopo una serie di erroracci delle sue, Mencarelli chiama il time-out per riportare ordine in campo. Sul 18-22 entra Yilmaz su Rousseaux ma non basta per dare una scossa al match e la schiacciata di Folie chiude il set 19-25.
Il secondo parziale si apre con un murone di Pisani. Una serie di pasticci delle ragazze di coach Beltrami proietta le bustocche sul 6-3. L’arbitro però non fischia una “doppia” alla palleggiatrice modenese e al Palayamamay si alzano i fischi di tutto il pubblico e le proteste della panchina biancorossa che fanno estrarre il cartellino giallo nei confronti del secondo allenatore Marco Musso. Alla ripresa del gioco Mencarelli schiera in campo Degradi su Rousseaux. Sull’8-7 si ripete una scelta dubbia dell’arbitro e stavolta a prendere il cartellino giallo è la panchina della Liu-Jo. Diouf e compagne si portano a +2 (8-10) ma le farfalle non ci stanno e ritrovano subito il vantaggio (11-10). Una scatenata Lowe trascina le sue compagne sul 16-13 ma dall’altra parte della rete la reazione non si fa attendere e la situazione torna in parità (16-16). Si fa ancora una volta difficile la fase finale del set per le biancorosse che sono nuovamente a inseguire le avversarie, che non sprecano e chiudono (20-25) con l’attacco di Heyrman.
IL FINALE – Nel terzo set Mencarelli tiene in campo Degradi su Rousseaux. Equilibrio fino al 7-7, poi le ragazze di Modena approfittano di un paio di errori biancorossi (compreso una fallo di formazione) e si portano sul 7-10. Mencarelli rimette in campo Rousseaux e Degradi torna a incitare le compagne dalla panchina. Sul 13-17 time out per le padrone di casa con Mecarelli che si sgola per dare qualche indicazione tattica alle sue giocatrici e che al rientro in campo decide di provare a cambiare qualcosa, schierando Yilmaz su Papa e Fondriest su Thibeault. Set combattuto punto a punto con Modena che vuole i tre punti e la UYBA che cerca di riaprire la partita (23-22). Si va ai vantaggi dopo che Modena ha vanificato il set point biancorosso e in quel momento chiude Diouf 24-26 un set che si conclude tra i fischi del pubblico per una presunta errata decisione arbitrale che ha concesso alle modenesi il punto precedente.
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu-Jo Modena 0-3 (19-25, 20-25, 24-26).
Busto Arsizio: Rousseaux 3, Degradi 1, Cialfi ne, Negretti, Fondriest, Hagglund 1, Thibeault 6, Papa 7, Lowe 16, Angelina ne, Yilmaz, Pisani 8, Poma ne.
Modena: Bertone ne, Carraro ne, Gamba, Rivero ne, Heyrman 7, Di Iulio 11, Folie 9, Arcangeli, Ferretti 2, Diouf 11, Starovic, Scuka ne, Horvath 8.
Arbitri: Canessa, Venturi
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 6, ace 2, muri 8. Modena: battute sbagliate 10, ace 3, muri 8. Durata set: 24’ 28’ 30’ . Spettatori 3943.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.