L’asparago di Cantello nell’olimpo delle eccellenze protette in Europa
Via libera dalla Commissione Europea per il riconoscimento IGP. Già riconosciuto e rinomato in provincia, dal prossimo 15 febbraio entrerà fra le 1310 eccellenze protette

L’asparago di Cantello e il cantuccio toscano, due eccellenze alimentari italiane che hanno ricevuto il via libera dalla Commissione Europea per il loro riconoscimento in quanto Indicazioni geografiche protette (Igp) nell’Unione Europea.
Con questo passaggio l’ortaggio cantellese, già riconosciuto e rinomato in provincia, dal prossimo 15 febbraio entrerà fra le 1310 eccellenze protette in Europa tra le quali, per altro, l’Italia è leader.
Nel riconoscimento l’Ue ha specificato nel dettaglio cosa definisce l’asparago di Cantello fin dal suo aspetto, “completamente bianco con punte leggermente rosate, non superiore ai 22 centimetri di lunghezza e dal sapore dolce, intenso, con un pizzico di amarezza”.
Inoltre sancisce che l’asparago, per rientrare nell’Igp, deve essere rigorosamente cresciuto nel territorio del Comune di Cantello e raccolto a mano”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.