Primarie “grilline”, Gallarate a 5 Stelle risponde a muso duro
Gallarate in Movimento ha chiesto il ricorso alle "comunarie". L'altro gruppo di attivisti M5S: "Non sono loro che decidono, ma lo staff del Movimento"

La richiesta delle “comunarie”, venuta da Gallarate in Movimento, fa storcere il naso agli attivisti dell’altro gruppo M5S in città, il Gallarate a 5 Stelle. Al centro non c’è solo il processo di selezione dei “candidati portavoce” alle prossime elezioni 2016, ma lo stesso riconoscimento di chi sia in qualche modo vero depositario del Movimento 5 Stelle.
«Non sono loro a decidere le comunarie, non è previsto» contrattaccano quelli di Gallarate a 5 Stelle, di fronte al passo compiuto dall’altro gruppo. Che anzi rilanciano e, con toni più o meno polemici, contestano radicalmente che l’altro gruppo attivo in città, il Gallarate in Movimento, sia davvero rappresentativo di contenuti e metodo del Movimento 5 Stelle: «Non sono veri 5 stelle, mentre noi siamo il gruppo storico di Gallarate, quello che ha contribuito a far eleggere i nostri Portavoce al Parlamento e in Regione, Cosimo Petraroli e Paola Macchi» aggiunge l’attivista Roberto Bricchi.
Ma ora che si fa con la richiesta di “comunarie”? Salvatore Petrenga, uno degli attivisti di Gallarate 5 Stelle, dice polemicamente che «non devono essere richieste da loro» e comunque è netto nell’indicare l’irriducibile distanza tra i due gruppi: «Non abbiamo nessuna intenzione, nè loro nè noi, di fare una lista unica». Tra le ragioni della pretesa irriducibilità dei due gruppi, c’è anche un episodio che Gallarate 5 Stelle considera gravissimo: «Quando [quelli di Gallarate in Movimento, ndr] se ne sono andati dal gruppo, non ci hanno restituito le password della pagina Facebook». Il che – per un movimento che vive grazie alla rete – non è cosa da poco. In ogni caso, per ora si aspetta di capire che indicazioni arriveranno dallo «staff» del Movimento 5 Stelle, da Milano: «Se le Comunarie si faranno, lo deciderà il Movimento, Casaleggio e Grillo, non loro» è il messaggio ripetuto da Gallarate 5 Stelle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.