Un percorso Kneipp nel parco Altomilanese
Il progetto è stato approvato dal consorzio e prevede un camminamento fatto di diverse superfici, all'aperto e ricoperto di acqua fredda che avrebbe proprietà benefiche per il corpo. Impegno di spesa da 70 mila euro
Camminare a piedi nudi nell’acqua fredda su diverse superfici per stimolare le piante dei piedi. Si chiama percorso Kneipp, dal nome del suo inventore padre Sebastian Kneipp, e lo intende realizzare il consorzio Parco Altomilanese in una zona della grande area verde che si estende tra i comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza.
Si tratta di un camminamento caratterizzato da diverse tipologie di finiture (sabbia, beole,vegetale, acciottolato di varie dimensioni) all’aperto e ricoperto da uno strato di acqua ad una temperatura inferiore ai 18 gradi alto qualche centimetro. Le proprietà benefiche di questa pratica derivano dallo shock termico provocato dall’immersione in acqua a temperature diverse stimola l’apparato circolatorio e il sistema immunitario. L’immersione in acqua calda crea una sensazione di relax. Il contatto con l’acqua fredda, invece, tonifica e rinvigorisce l’organismo.
L’idea è del religioso bavarese padre Sebastian Kneipp che nel 1849 si ammalò di tubercolosi. Kneipp scoprì casualmente il libro “Lezione sulla forza guaritrice dell’acqua fresca” di Johann Siegmund Hahn. In seguito a ciò, non trovando giovamento nelle cure del tempo, decise di applicare ciò che aveva letto: dopo essersi spogliato nudo, si tuffava nel Danubio e subito si rivestiva, contrastando il rapido raffreddamento correndo verso casa. Dopo soli 6 mesi di questo trattamento la TBC era sparita.
Il percorso che il consorzio intende realizzare nel parco è simile a quello realizzato a Lurate Caccivio e prevede una spesa di circa 70 mila euro. La delibera, approvata dal consiglio del parco presieduto da Angelo Soragni, è ora al vaglio dei tre comuni che condividono l’area.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.