Arrivano i migranti, nasce un comitato supportato da Forza Nuova
Domenica 7 febbraio un corteo di protesta “contro l'arrivo, la permanenza e il pubblico mantenimento degli asilanti nella proprietà Villa Letizia"

Caravate si prepara ad accogliere i richiedenti asilo, che saranno ospitati da Caritas di Como e dalla Cooperativa Agrisol a Villa Letizia, complesso con un grande parco che ospitava persone non vedenti e si trova poco sotto il convento dei Padri Passionisti. In 27 sono già arrivati nei giorni scorsi (inizio febbraio), altri potrebbero arrivare nelle prossime settimane: la capienza è 40 persone.
In paese e nei comuni limitrofi, oltre al consueto sistema di accoglienza che si mette in moto in casi del genere, la notizia ha però creato un certo allarme. Sono stati fatti incontri e serate informative, ma c’è chi proprio non è d’accordo: è infatti nato un comitato civico che si chiama “Caravate Sicura” e ha organizzato una manifestazione per domenica 7 febbraio, con ritrovo alle 10.30 in via XX settembre. Un corteo di protesta “contro l’arrivo, la permanenza e il pubblico mantenimento degli asilanti nella proprietà Villa Letizia”.

La referente del comitato è Alessandra Santamaria. Il comitato, come specifica una nota inviata e diffusa anche sui social network, si definisce libero e politicamente autonomo, salvo poi spiegare che ha avuto il «contributo operativo, logistico e in campo normativo fornito da Federico Russo e dai militanti varesini di Forza Nuova, che da subito ci hanno accompagnato e invogliato a perseguire in tale progetto».
Nella chiamata alla piazza, si lanciano accuse a vario titolo a Prefetto, clero, cooperative: «Fin dalla pubblica presentazione il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo in Villa Letizia ha suscitato forte contrarietà nei nostri compaesani; tale avversione invitiamo a materializzarla con la partecipazione al corteo di domenica», si legge nella nota.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.