Arrivano i migranti, nasce un comitato supportato da Forza Nuova

Domenica 7 febbraio un corteo di protesta “contro l'arrivo, la permanenza e il pubblico mantenimento degli asilanti nella proprietà Villa Letizia"

incendio caravate villa letizia 16_04_2007

Caravate si prepara ad accogliere i richiedenti asilo, che saranno ospitati da Caritas di Como e dalla Cooperativa Agrisol a Villa Letizia, complesso con un grande parco che ospitava persone non vedenti e si trova poco sotto il convento dei Padri Passionisti. In 27 sono già arrivati nei giorni scorsi (inizio febbraio), altri potrebbero arrivare nelle prossime settimane: la capienza è 40 persone.

In paese e nei comuni limitrofi, oltre al consueto sistema di accoglienza che si mette in moto in casi del genere, la notizia ha però creato un certo allarme. Sono stati fatti incontri e serate informative, ma c’è chi proprio non è d’accordo: è infatti nato un comitato civico che si chiama “Caravate Sicura” e ha organizzato una manifestazione per domenica 7 febbraio, con ritrovo alle 10.30 in via XX settembre. Un corteo di protesta “contro l’arrivo, la permanenza e il pubblico mantenimento degli asilanti nella proprietà Villa Letizia”.

Eventi generiche

La referente del comitato è Alessandra Santamaria. Il comitato, come specifica una nota inviata e diffusa anche sui social network, si definisce libero e politicamente autonomo, salvo poi spiegare che ha avuto il «contributo operativo, logistico e in campo normativo fornito da Federico Russo e dai militanti varesini di Forza Nuova, che da subito ci hanno accompagnato e invogliato a perseguire in tale progetto».

Nella chiamata alla piazza, si lanciano accuse a vario titolo a Prefetto, clero, cooperative: «Fin dalla pubblica presentazione il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo in Villa Letizia ha suscitato forte contrarietà nei nostri compaesani; tale avversione invitiamo a materializzarla con la partecipazione al corteo di domenica», si legge nella nota.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.