Centro storico più pulito con le “squadre” di Exodus
Anche richiedenti asilo coinvolti dal progetto di pulizia dei graffiti e delle strade
Il centro di Gallarate ritrova un po’ di smalto, con l’intervento – ogni mattina salvo maltempo – delle squadre di 4Exodus, la cooperativa di lavoro legata alla Fondazione di don Mazzi, presenza ormai storica a Gallarate.
Il progetto si chiama “Oltre l’accoglienza”, lanciato da Comune e Exodus a fine dicembre, divenuto pienamente operativo a gennaio: al lavoro ci sono italiani inseriti nei progetti di Exodus ma anche stranieri, richiedenti asilo in carico alla Fondazione che così diventano protagonisti e costruiscono un rapporto positivo con la città. Ogni giorno sono al lavoro due squadre: una si occupa della pulizia delle strade nel centro pedonale e nelle vie immediatamente adiacenti, l’altra invece si occupa di rimuovere i graffiti (mediane pulizia e successiva riverniciatura) dai vasoni del centro storico (lo stato dei vasoni è una nota dolente, spesso segnalata dai cittadini e dai commercianti).
Il progetto prevede anche una verifica bimestrale: il tema è stato evocato anche in consiglio comunale, con una interrogazione del consigliere d’opposizione Giuseppe De Bernardi Martignoni(Fratelli d’Italia) che chiedeva i termini dell’accordo. L’assessore ai servizi sociali Margherita Silvestrini – da cui dipende il progetto – ha spiegato che l’avvio ufficiale è datato 22 dicembre e che quindi la prima verifica bimestrale dei risultati è prevista per fine febbraio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.