È morto nella notte l’esploratore Alfredo Castiglioni

Fratello di Angelo, aveva condiviso viaggi e scoperte in Nord Africa. Crearono insieme il museo etnografico di Villa Toeplitz

Alfredo Castiglioni

Una notizia improvvisa che lascia un grande vuoto nella cultura varesina: nella notte è morto, stroncato da un infarto Alfredo Castiglioni.

Settantanove anni, laureato in economia alla Cattolica di Milano, era famosissimo insieme al fratello di Angelo per le imprese di esplorazione in Africa.

Autori di libri di antropologia e archeologia i due esploratori si distinsero per i viaggi di scoperta in Namibia e nell’Africa Settentrionale.

L’armata perduta di Cambise, il popolo blu dei Tuareg, la cultura Masai e molto altro: grazie ai fratelli Castiglioni, Varese è diventata nel tempo una piccola capitale della cultura africana.

Un’impresa spesso raccontata e documentata con testi, installazioni, e spettacolari video che hanno raggiunto l’apogeo nel museo di cultura etnografica di Villa Toeplitz.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.