Ragazzi “a scuola” dai pescatori
Il Centro Internazionale Insubrico ha avviato un progetto di "didattica lacustre". Studenti alle prese con l'archivio storico di Amerigo Giorgetti e con la "vita di lago"
Vivere accanto al lago non è fortuna da poco: le sue acque racchiudono storia, cultura, cibo, in una parola la vita.
Chi di lago ha vissuto sa cosa significhi affidarsi al vento, al sole, ai capricci dell’acqua. Ma i ragazzi, a parte i racconti di qualche vecchio pescatore che cosa possono sapere? Molto, volendo, perché c’è chi ha conservato le storie e le tradizioni del lago.
Tutto oggi “torna a galla” e viene restituito alle nuove generazioni con un progetto molto bello di “didattica lacustre”. A capo il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”.
La didattica lacustre altro non è che una parte della rassegna Giovani Pensatori , voluta e curata dal professor Fabio Minazzi; se in genere si parla di filosofia e pensiero, in questo caso si entra più nello specifico trattando il tema appunto della vita di lago.
“C’è moltissimo materiale – spiega Veronica Ponzellini, del Centro Internazionale Insubrico – occorreva riorganizzarlo e allo stesso tempo diffonderlo. Ecco quindi l’idea di coinvolgere gli studenti delle scuole varesine. Il progetto si svolerà in due tappe: la prima prevede la riorganizzazione del grande archivio storico dei laghi varesini di Amerigo Giorgetti, che raccoglie testimonianze e carteggi che vanno dall’11° secolo fino ad oggi; le ragazze che frequentano il quinto anno dell’Isis Casula le stano riordinando e ci stanno lavorando da tempo.
Nella seconda fase gli studenti delle medie coinvolte nel progetto, i Salesiani, la scuola media di Gavirate e la scuola media di Castronno, incontreranno i pescatori e con loro faranno visite guidate in alcune aree particolari del nostro lago: ad esempio a Cazzago Brabbia, dove si sta pensando a un progetto di fitodepurazione naturale” (Guarda la tappa di Cazzago Brabbia del 141 tour).
Ci sarà anche un momento per spiegare il progetto e sarà giovedì 28 aprile quando si terrà l’incontro “Giornata sulla didattica lacustre alla luce dell’Archivio storico del territorio dei laghi varesini” a Villa Toeplitz.
Interverranno Amerigo Giorgetti, Coordinatore dell’Archivio storico del territorio dei laghi varesini, Antonella Frecentese, ISIS “Daverio-Casula” – Varese, Veronica Ponzellini, Tiziana Zanetti e Mauro Zanetti,dell’associazione Lacus Loci, gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto e i pescatori della Cooperativa Pescatori del Lago di Varese.
“Teniamo molto a questo progetto -conclude la dottoressa Ponzellini – per noi significa conservare un patrimonio storico e allo stesso tempo diffondere l’amore per il nostro lago e le sue tradizioni”.
I pescatori saranno in prima fila, perché loro al lago devono molto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.