A scuola “nelle ghiacciaie”
I ragazzi delle scuole medie dei Salesiani di Varese in visita per il paese con il sindaco, i pescatori e i docenti dell'Insubria. Un tuffo nel passato con un piede nel futuro
Si chiama “didattica lacustre” si traduce: avvicinare le nuove generazioni all’amore per il territorio e il lago. I risultati si vedranno nel tempo, quando i ragazzi come quelli della scuola media dei Salesiani di Varese che ieri sono andati a visitare Cazzago Brabbia, da adulti ricorderanno di aver parlato con i pescatori che sul lago ci hanno passato la vita. Di aver visitato le ghiacciaie e di aver toccato con mano la gigantesca rete in esse custodite.
Ricordi, o esperienze, che sedimentano e danno buoni frutti. Ne sono convinti soprattutto gli autori del progetto di didattica lacustre, ovvero il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”.
Ma la didattica lacustre altro non è che una parte della rassegna Giovani Pensatori , voluta e curata dal professor Fabio Minazzi e se in genere si parla di filosofia e pensiero filosofico, in questo caso si è trattato di riportare i ragazzi un po’ alle loro origini.
Gli studenti hanno incontrato il sindaco di Cazzago Brabbia Emilio Magni che ha fatto loro da guida insieme a Veronica Ponzellini, cazzaghese doc e docente del centro internazionale Insubrico, e i pescatori.
I ragazzi si sono soffermati sul progetto legato alla fitodepurazione e allo sfruttamento della cannetta lacustre, argomento che stanno studiando a scuola. Un piede nel passato e l’altro nel futuro. Sotto lo sguardo dell’airone cenerino.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.