Alla Collegiata di Castiglione Olona si parla di ambiente

Si parla si terra, di suolo, di ambiente venerdì 11 marzo alle 20.45, presso la sala della Nuova scolastica della Collegiata di Castiglione Olona

collegiata castiglione olona masolino

Si parla si terra, di suolo, di ambiente venerdì 11 marzo alle 20.45, presso la sala della Nuova scolastica della Collegiata di Castiglione Olona. Ospite della serata la professoressa Elena Granata, docente di analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Milano. titolo della dissertazione “Dall’umiltà del suolo alla bellezza del paesaggio”.

Elena Granata, autrice di diversi importanti testi sul tema, propone una riflessione frutto della sua esperienza di ricercatrice e docente universitario tracciando un percorso che permetta di comprendere i forti legami tra l’umiltà del suolo ed i vertici della bellezza del paesaggio. Le tematiche ambientali vengono percepite dalla docente come elementi decisivi per il futuro dell’umanità, un tema caro a papa Francesco, la cui voce si è levata alta nella difesa dell’ambiente, attraverso l’enciclica “Laudato si’” , ma che ha visto anche i gradi della terra riuniti recentemente a Parini per risolvere, o almeno, dare il via ad interventi che siano a salvaguardia del territorio e, in definitiva, dell’uomo.

“Terra – dice la professoressa Granata – è la parola del futuro, che può mettere in moto la nostra immaginazione, il desiderio di cambiamento nascosto in ognuno di noi.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.