“Cercando l’altro”, un’associazione a fianco del Perograno
Promossa soprattutto dai famigliari di persone con disabilità, vuole sostenere in particolare il progetto "Dopo di noi"

Nasce a Lonate l’associazione “Cercando l’ALTRO”, promossa a fianco della cooperativa Il Perograno: il giorno 26 febbraio 2016 si è riunito il gruppo dei soci fondatori, che ha approvato l’Atto di costituzione e lo Statuto dell’Associazione priva di ogni scopo di lucro (onlus).
I soci volontari dell’associazione “Cercando l’ALTRO – Insieme al Perograno” sono principalmente i famigliari delle persone disabili frequentanti i servizi CSE e SFA in gestione alla Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus, che opera sul territorio dal 1995, ma anche professionisti di settore e persone che a vario titolo vogliono sostenere la nostra mission. «Per ora siamo in 16 soci, ma puntiamo a migliorare la partecipazione estendendola nel medio periodo, ad una cinquantina di persone» spiega Alessandro Locati, presidente dell’associazione, già Responsabile dell’area amministrativa e consigliere nel Cda della Cooperativa Il Perograno Servizi Onlus. Insieme ad Anna Argirò (Vice Presidente del Perograno e direttrice dell’area educativa) hanno fortemente sollecitato la creazione dell’associazione Cercando l’ALTRO, perché in essa vedono fondamentali opportunità di crescita per i futuri progetti di inclusione sociale. Vicepresidente dell’associazione è Emilio Bottelli.
«Il sottotitolo “insieme al Perograno” chiarisce la mission dell’associazione: l’associazione è stata fondata nello stesso giorno di nascita di Victor Hugo, che scrisse l’aforisma “Credo ciò che dico, faccio ciò che credo”, nel quale riconosciamo il nostro motto. Il motto scelto descrive la motivazione che unisce noi soci volontari, nella volontà di partecipare all’associazione: il motto vuole sottolineare, a coloro che si iscriveranno all’associazione, che si diventa soci per fare qualcosa in cui si crede e non solo per appartenere ad un gruppo».
Qui tutte le notizie su Lonate Pozzolo
L’associazione ha sede presso il Perograno e vuole in particolare sostenere la Cooperativa nel suo programma per la realizzazione del progetto “dopo di noi “ (alloggi di convivenza assistita per persone disabili). «Il progetto vuole offrire informazioni e sostegno ai genitori di persone con disabilità, cercando di dare una risposta alla loro preoccupazione più grande: “Chi avrà cura del nostro figlio disabile quando noi non ci saremo più?”»
Prossimi appuntamenti previsti per l’associazione: domenica mattina 17 Aprile in P.zza S.Ambrogio a Lonate Pozzolo (Festa del Volontariato); sabato sera 25 giugno presso area Cerello di Lonate Pozzolo (Festa “Insieme al Perograno” il titolo non è ancora certo)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.