Controllo del vicinato, dopo le delibere è l’ora dei volontari
Dopo alcuni episodi di furti nei paesi nelle scorse settimane, i Sindaci Antonio Braida, Silvio Aimetti ed Alessandro Boriani sono passati all’azione

Sicurezza e prevenzione, continua l’impegno delle amministrazioni di Barasso Comerio e Luvinate. Dopo alcuni episodi di furti nei paesi nelle scorse settimane, i Sindaci Antonio Braida, Silvio Aimetti ed Alessandro Boriani sono passati all’azione. Mentre continua il pattugliamento straordinario da parte della Polizia Locale nelle tarde ore del pomeriggio su tutti i territori, al fine di affiancare al già importante lavoro dei Carabinieri il supporto degli agenti comunali, si è passati ora a concretizzare il progetto del “Controllo del Vicinato”.
PRESIDIO DEL TERRITORIO E MUTUA COLLABORAZIONE – “Come promesso, le nostre Giunte la scorsa settimana hanno deliberato di far partire, con il coordinamento della Polizia Locale, anche questa iniziativa di partecipazione e di impegno. L’esperienza del “Controllo del Vicinato” si configura infatti come strumento finalizzato alla prevenzione nell’ambito della sicurezza urbana, di presidio del territorio e recupero di forme di socialità maggiormente improntate alla collaborazione e al mutuo supporto”.
NO RONDE, MA SENTINELLE DELLA SICUREZZA – Il “Controllo del Vicinato” è una libera forma associativa tra cittadini residenti nella stessa via / zona / rione, volta alla creazione di una catena di comunicazione tra i propri membri per inoltrare alle Forze dell’ordine una qualificata segnalazione sull’imminenza e le connotazioni di un evento. Non si tratta dunque di ronde, ma di un nuovo protagonismo dei cittadini che diventano sentinelle della sicurezza per sé e per i propri vicini.
CERCHIAMO VOLONTARI – “Già alcuni cittadini si sono attivati nei giorni scorsi al fine di confermare la loro disponibilità a partecipare ad un modello aggregativo riconducibile al “Controllo del Vicinato”, contattando le nostre Amministrazioni per offrire la loro partecipazione. Da oggi inizia la possibilità di aderire ufficialmente: sui siti dei nostri comuni o presso gli uffici ci sono i volantini con le modalità di adesione: basta comunque scrivere a polizia@comune.barasso.va.it indicando comune di residenza e via. Verificheremo così la possibilità di creare, in base alle adesioni, dei presidi organizzati. Nelle prossime settimane procederemo poi ad incontrare tutte le persone interessate per definire i passaggi successivi, fra cui la messa in opera della necessaria segnaletica e all’organizzazione di assemblee illustrative”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.