Il paese dei sollevatori di pesi
Dal paese di Arsago vengono tre generazioni di atleti della pesistica

Arsago Seprio è il paese dei sollevatori di peso. La nuova generazione si chiama Riccardo Bani, un ragazzone quattordicenne che domenica scorsa ha ottenuto il titolo di campione italiano Esordienti. Ma è – appunto – la nuova generazione: perchè questo paesone vicino all’asse del Sempione ha già dato i natali e visto crescere altri campioni del sollevamento pesi, uno sport non particolarmente conosciuto.
Il “merito”, in realtà, è di una palestra che sta a Somma Lombardo, un vero punto di riferimento non solo per il Varesotto: «Il nostro allenatore Nicola Perri ha aperto una palestra a Somma negli anni Ottanta, la Linea e Salute Wellnessclub » spiega Federico Bani. Diciannove anni, Federico è il fratello maggiore di Riccardo e oggi è in ritiro permanente con la Nazionale Italiana della specialità, a Pordenone. La «Io devo ringraziare il mio animatore dell’oratorio, Massimiliano Maneri, che mi ha invitato in palestra: ho iniziato a sollevare a 13-14 anni. Sono uscito di casa a sedici anni: prima sono andato Roma, ora vivo Pordenone» spiega al telefono. In pochi anni ha vinto quattro titoli italiani, ha partecipato a tre europei e un mondiale.

«In palestra era facile richiamare ragazzi e ragazze dal fitness al sollevamento pesi, il fatto che siamo di Arsago è un po’ un caso, per il resto fa molto la palestra» conferma anche Giorgia Bordignon, generazione appena precedente. Ha 29 anni, ha iniziato con il sollevamento pesi a 16 anni. «Sono entrata presto in nazionale. Ora sono nelle Fiamme Azzurre, il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria». Il suo palmares è notevole: 10 Campionati italiani assoluti, 12 italiani di classe, due terzi posti agli europei U23, un terzo posto Senior e una partecipazione ai Mondiali.

Dopo Giorgia Bordignon e Federico Bani, ora è appunto il turno del giovane Riccardo: settimana scorsa a Cagliari ha ottenuto un doppio successo nella categoria esordienti, 75 chili a strappo e 85 con tecnica a slancio, ottimo risultato per un atleta del 2002. Nuova generazione di una scuola di pesistica che ha raccolto molti risultati (basta scorrere le notizie di pesistica, per rendersene conto): tra gli arsaghesi che hanno ottenuto risultati nelle file della Linea e Salute non si può non citare anche Massimo Bruschetti ed Evelina Mantovan.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.