Nasce Fiab Ciclocittà Lago Maggiore
Obiettivo rendere i comuni più “bike friendly”, con ricadute positive su qualità della vita, economia e turismo
Primi giorni di vita della nuova sezione Fiab Ciclocittà Lago Maggiore, ma i progetti e le iniziative sono già numerose.
La nuova associazione, nata dalla collaborazione con Ciclocittà Varese, ha sede a Ispra, ma si propone di sensibilizzare tutta l’area del Verbano sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale soprattutto per gli utenti deboli (biciclette e pedoni) e dello sviluppo cicloturistico del Varesotto.
La mobilità sostenibile e la sicurezza dei ciclisti richiedono la collaborazione, in primis, delle amministrazioni locali: in tal senso, Fiab Ciclocittà Lago Maggiore ha voluto regalare la tessera di adesione alla Fiab ai sindaci di Ispra (Melissa De Santis), Ranco (Monica Brovelli) e Angera (Alessandro Paladini Molgora). Con questo gesto, si è voluto rimarcare la disponibilità di Fiab Ciclocittà Lago Maggiore a collaborare attivamente per rendere più “bike friendly” i nostri comuni, con ricadute positive sia sulla qualità della vita, sia sull’economia locale e sul turismo.
Al fine di promuovere iniziative concrete, Fiab Ciclocittà Lago Maggiore ha intrapreso anche una collaborazione attiva con il “Green team”, ovvero un gruppo di lavoratori del Joint Reserach Centre che, a titolo volontario, si occupano di promuovere e sviluppare la mobilità sostenibile all’interno del centro di ricerca europeo e sulle strade di accesso a questa enorme realtà del Verbano (che occupa 2.500 persone che, in gran parte, si recano al lavoro in auto). La collaborazione con i volontari del JRC mira a formulare anche proposte e progetti da sottoporre alle amministrazioni locali.
I primi eventi della nuova sezione, a cui tutti possono partecipare gratuitamente, sono i seguenti:
il 13 marzo, in collaborazione con La LibEreria, La Bottega del Romeo e Cycling Sport Promotion, verrà organizzata una pedalata cicloturistica dal titolo “Valcuvia, bici e cultura”, con partenza e arrivo da Cuveglio, su un tracciato di 15 chilometri accessibile a tutti (per informazioni: 348/8516760).
il 21 marzo anche Ispra parteciperà alla campagna nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta”. Per l’occasione, Fiab Ciclocittà Lago Maggiore organizzerà un “bicibus”, in collaborazione con la Polizia Locale, riservato ai bambini delle scuole medie (per adesioni e informazioni: 348/8516760).
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.