Per le vie di Varese: passeggiata storico artistica filosofica
Il viaggio romantico sarà al centro della visita guidata organizzata dall'Università dell'Insubria per sabato 19 marzo
Sabato 19 marzo, con ritrovo a Villa Panza, Biumo Superiore, alle ore 15,00, ritorna la Passeggiata storico-artistica-filosofica dell’Università degli Studi dell’Insubria alla scoperta della città di Varese, dedicata quest’anno al tema Varese meta del viaggio romantico.
L’evento è organizzato dal Centro Internazionale Insubrico ‘C. Cattaneo’ e ‘G. Preti’, diretto dal professor Fabio Minazzi, in collaborazione con la professoressa Ivana Pederzani (Università Cattolica, Milano).
La Passeggiata è aperta a tutta la cittadinanza che camminando per il quartiere di Biumo Superiore sarà invitata a “scoprire” e/o “riscoprire” angoli nascosti della nostra città, riuscendo a vedere ciò che in genere sfugge nella fretta della quotidianità.
L’occhio con il quale si invitano i cittadini a guardare la propria città è infatti un occhio storico-critico, a “la Cattaneo”, che consente di scorgere ed individuare la stratificazione storica presente nelle strade, negli edifici, nei parchi, etc., onde poter appunto percepire criticamente il divenire di una realtà coincidente con la stessa storia di Varese inserita nel suo contesto lombardo, nazionale ed europeo.
L’evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza, la durata è di circa tre ore, si consiglia un abbigliamento comodo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.