Rescaldina città amica di tutti gli animali, 5 Stelle in festa
L'amministrazione ha approvato un regolamento restrittivo nei confronti di chi sfrutta gli animali: sarà vietato anche macellare in casa una gallina: "Una vittoria per tutti gli animali (umani compresi)"
Il Movimento 5 Stelle festeggia per l’approvazione di un regolamento comunale a tutela di tutti gli animali, non solo domestici: «Una vittoria a nome di tutti gli animali (uomo compreso)» – dicono i pentastellati.
«Nel nuovo regolamento per la tutela e benessere degli animali di Rescaldina siamo riusciti a fare il massimo, un regolamento all’avanguardia che supera la divisione per cui solo l’animale domestico viene tutelato con leggi specifiche e considera finalmente il regno animale tutto come quel patrimonio irrinunciabile del territorio e della terra».
Il regolamento è il frutto di un lavoro iniziato nel novembre del 2014: «Lo abbiamo costruito con tanta dedizione e senza nessun costo per i cittadini. Lo abbiamo finalmente visto approvare nel consiglio comunale del 26 febbraio scorso.
Niente circhi, spettacoli e mostre viaggianti con animali a Rescaldina, non ci vorranno venire dopo avere letto il nostro regolamento».
Niente stabilimenti per allevamento ai fini di sperimentazione perchè verrà negata ogni autorizzazione all’apertura.
Assolutamente vietati gli allevamenti di animali per la produzione di pellicce. Divieti chiari a pratiche che causano violenza sugli animali: dalla macellazione domestica alle amputazioni con motivazioni estetiche, dalla detenzione di fauna esotica e di fauna selvatica alla esposizione degli animali nei negozi. Regole specifiche anche per la conservazione della fauna selvatica: dalle costruzioni di cantieri che distruggono nidi e colonie alla pulizia di fontane comunali con ittiofauna da preservare.
«Unica ombra sulla nostra grande felicità è la mancata approvazione per il riconoscimento delle scelte alimentari animaliste e la tutela del diritto stesso ad esercitarle che non ci è stato concesso, – commentano i 5 Stelle di Rescaldina – nelle nostre valutazioni “a freddo” crediamo che si sia trattato di superficialità, validata anche dall’osservare come nessun risalto a questa bella opera sia stato dato dall’amministrazione comunale».
Altra importante vittoria portata a casa dal Movimento è l’approvazione della mozione per l’installazione di Batbox per combattere la diffusione delle zanzare , pratica dimostratasi efficiente , economica ed assolutamente rispettosa dell’ equilibrio nell’ecosistema e della salute di tutti: «Quindi le bandiere ci stanno e le sventoliamo per tutti gli animali, uomini e donne compresi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.