Attorno a Pedemontana un cimitero di alberi

Un video mostra lo stato di alcuni campi tra Solbiate Olona e Fagnano dove gli alberi sono morti a causa dell'incuria: "Sono le opere di compensazione di Pedemontana"

Doveva essere una delle opere di compensazione ambientale di Pedemontana in Valle Olona, tagliata in due dal viadotto dell’autostrada, e invece è diventato un triste prato con centinaia di piantine abbandonate a loro stesse e in gran parte morte. Ivano Ghezzi ha realizzato un video che mostra il terreno tra Fagnano Olona e Solbiate Olona dove i piccoli arbusti avvizziti non sono riusciti ad attecchire, probabilmente a causa della scarsa cura.

Galleria fotografica

Il cimitero degli alberi di Pedemontana 4 di 12

Gli alberi, circa 1500, sono stati piantati nel piano delle opere di compensazione ambientale dei lavori di Pedemontana.pedemontana ambiente fagnano olona

Il nostro lettore  ha fatto un giro tra i prati e sottolinea anche come i campi siano pieni di zanche di metallo ormai arrugginite, usate per fermare la rete intorno alle piccole piantine, pericolose per il terreno e per le persone che potrebbero inciampare o addirittura ferirsi. Il campo infatti, è facilmente accessibile perchè costeggia un sentiero pedonale. «E’ davvero un peccato. Perchè i campi sono stati lasciati in questo stato? – si chiede Ivano – Speriamo che qualcuno pensi al più presto a sanare questa situazione».

Ivano ha anche scritto a Pedemontana denunciando la situazione in cui versa l’area e, come risposta, ha ottenuto una laconica risposta: «La sua segnalazione è stata inoltrata all’ufficio competente». Per sicurezza la stessa segnalazione è stata inoltrata anche all’assessorato all’ambiente di Regione Lombardia.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cimitero degli alberi di Pedemontana 4 di 12

Video

Attorno a Pedemontana un cimitero di alberi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    “L’uomo non è fatto per convivere in mezzo a cemento, vetro e acciaio”

    La distruzione dell’ambiente dove dovremmo vivere ad opera dei legaioli.

  2. Avatar
    Scritto da spiderman

    Secondo il mio modesto parere non è tanto l’incuria che ha portato al deperimento delle piante, piuttosto è stato fatto un lavoro frettoloso e senza alcuna tecnica agronomica. Infatti le singole piantine sono state piantate come chiodi senza un adeguato scavo, senza alcuna concimazione e senza alcuna indagine sulla composizione del terreno . Inoltre, l’estate siccitosa da record non ha per niente assicurato un attecchimento felice alle piante che non hanno potuto idratarsi correttamente.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.