25 Aprile: festa della Liberazione e del voto femminile
Verrà ricordato il settantesimo anniversario del Referendum (2-3 giugno 1946) che ha portato alla fondazione Repubblica Italiana e all’elezione dell’Assemblea Costituente grazie al voto universale

Ricorre quest’anno non solo il 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, ma ricorre anche il settantesimo anniversario del Referendum (2-3 giugno 1946) che ha portato alla fondazione Repubblica Italiana e all’elezione dell’Assemblea Costituente, grazie anche al voto delle donne a cui pochi mesi prima (in occasione delle elezioni amministrative di marzo/aprile) era stata concessa la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto a partire dalle elezioni amministrative di marzo/aprile 1946.
«Proprio per tale duplice ricorrenza», afferma Giovanni Migliore, segretario della sezione A.N.P.I. Gavirate-Besozzo, «quest’anno, nell’occasione della ricorrenza del 25 aprile torna di grande importanza ricordare la condotta dei partigiani che hanno combattuto per la libertà di tutti, gettando le basi della democrazia e contribuendo all’edificazione della nostra bella Costituzione e porre l’accento sull’importante svolta democratica che è stato il diritto di voto alle donne Italiane, che esercitarono tale diritto in maniera concreta e tangibile».
Per rendere omaggio a tutte le donne la sezione A.N.P.I Gavirate-Besozzo ha ritenuto di affidare ad alcune donne le commemorazioni ufficiali.
Programma manifestazioni 25 aprile 2016
Gavirate: domenica 24 aprile 2016, ore 15:30, i rappresentanti della sezione A.N.P.I diGavirate-Besozzo, insieme ai famigliari, deporranno un omaggio floreale sulle tombe dei partigiani presso il Cimitero di Gavirate e, a seguire, presso i Cimiteri di Voltorre e di Oltrona.
Oltrona al Lago: lunedì 25 aprile 2016, ore 11:00, S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale; ore 11:45, deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti e Commemorazione ufficiale a cura della sig.ra Laura De Bernardi, delegata ANPI, con la partecipazione degli studenti delle Scuole e dell’Amministrazione Comunale (in caso di maltempo la commemorazione si svolgerà in Parrocchia).
Besozzo: lunedì 25 aprile 2016, ore 9:30 deposizione delle corone presso il Monumenti ai Caduti e presso il cimitero di Besozzo; ore 10:30, presso il Palazzo Comunale, deposizione della corona alla lapide commemorativa dei partigiani caduti e corteo al Monumento ai Caduti ove, alle ore 10:45, si terrà la cerimonia commemorativa, con intervento del Sindaco, dott. Riccardo Del Torchio, e del Consigliere Comunale dott.ssa Elisa Poggioni, delegata ANPI, con la presenza del Consiglio Comunale dei ragazzi (in caso di maltempo l’adunanza e la cerimonia si svolgeranno presso il Palazzo Comunale).
Brebbia: lunedì 25 aprile 2016, ore 10:30, deposizione della corona presso il Monumento ai caduti e commemorazione a cura dell’Amministrazione Comunale e della delegata A.N.P.I dott.ssa Giancarla Morosi.
Cocquio Trevisago: lunedì 25 aprile 2016, ore 10:30, deposizione della corona presso il Monumento ai caduti e commemorazione a cura dell’Amministrazione Comunale e del delegato A.N.P.I Ludovico Papalia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.