Elicotteri nella notte per un’esercitazione sui laghi

Nella notte tra giovedì e venerdì alcuni elicotteri hanno sorvolato i cieli: da Ternate a Comabbio, da Sesto Calende a Mercallo

Elicotteri militari

Le vostre segnalazioni, tra ieri sera e stamattina, sono state decine.

Nella notte alcuni elicotteri hanno sorvolato i cieli del Basso Verbano e del Varesotto: da Ternate a Comabbio, da Sesto a Mercallo, da Casale Litta a Borgo Ticino.

I rotori sono stati uditi alle 23 come alle tre di notte e alla mattina alle sei. Si tratta di un’esercitazione militare in corso da alcuni giorni sulla zona dei laghi e in particolare tra il sud del Verbano e il Ticino

È accaduto più volte, nella zona di Sesto Calende e Taino, di vedere e udire gli elicotteri (in particolare quelli a doppio rotore) anche negli orari serali: pochi giorni fa inoltre un paracadutista si è ferito durante una di queste manovre ed è stato portato in ospedale. Per soccorrerlo si è resa necessaria anche l’interruzione dell’elettricità in una vasta area al confine tra Angera e Taino. Anche nei dintorni di Malpensa spesso vengono effettuate queste simulazioni. L’area interessata solitamente è quella delle case disabitate poco distanti dall’aeroporto.

Le segnalazioni sono arrivate copiose perchè quello della notte scorsa è stato un sorvolo particolarmente rumoroso e prolungato fino alle 8 di questa mattina.

La foto che vedete arrivano da lettori, scattate tra ieri sera e stamattina a Malpensa. Non è confermato ufficialmente, però, che ci sia collegamento tra le foto e i sorvoli notturni.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

Elicotteri nella notte per un’esercitazione sui laghi 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.