Un tavolo di lavoro per frontalieri e zone di confine

Il Consiglio regionale ha approvato una mozione nella quale invita la Giunta ad attivarsi per costituire un gruppo di lavoro e confronto

Consiglio regionale

Un tavolo di lavoro con i parlamentari lombardi, sindaci, rappresentanti delle Comunità Montane, Province, forze sociali e rappresentanti dei frontalieri per individuare soluzioni concrete per le problematiche dei territori di confine. E’ quanto chiede il Consiglio regionale che oggi ha approvato all’unanimità una mozione (primo firmatario Antonello Formenti della Lega Nord, documento sottoscritto anche da Forza Italia, Lista Maroni e Fratelli d’Italia) con la quale si invita la Giunta regionale ad attivarsi per costituire un gruppo di lavoro e confronto.

Due in particolare le problematiche sul tappeto: la nuova tassazione fiscale sulle buste paga che scatterà con il nuovo accordo firmato da Roma e Berna e penalizzerà i lavoratori, e il trasferimento delle tasse dei frontalieri verso i comuni di residenza, elemento quest’ultimo che incide sugli equilibri dell’economia transfrontaliera, stimata in circa 60 milioni di euro.  Secondo le ultime stime i frontalieri sono circa 60 mila. Ampia la relazione dell’assessore Francesca Brianza che ha auspicato da parte del Governo centrale una celere “stretta conclusiva” verso la legge di ratifica della Convenzione tra Italia e Svizzera.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.