Apoteosi Saronno: la Serie B è realtà
La Imo vince anche gara2 di finale a Piadena e conquista una promozione meritata al termine di una stagione memorabile

Una stagione del genere non poteva che finire così. Con la retìna tagliata, lo spumante e una grande festa nel nome della Robur Saronno. Ieri sera – mercoledì 8 giugno – la Imo di coach Piazza ha vinto a Piadena conquistando il punto del 2-0 nella finale playoff e si è assicurata un posto nella prossima Serie B.
Un risultato eccellente, arrivato al culmine di un’annata a tratti trionfale in cui gli amaretti hanno battuto alcuni record societari, anche se proprio al turno precedente (contro i lecchesi di Lierna) Saronno è andata vicina a un clamoroso ko. Invece, fors’anche fortificata da quella esperienza, in finale la Imo non ha avuto pietà dei cremonesi e si è imposta con autorevolezza sia all’andata (69-63) sia nel ritorno sul campo dell’MgKVis per 58-67.
Partita a punteggio basso quella di Piadena, nel corso della quale la Imo ha subito indirizzato il punteggio verso il proprio angolo. Cacciani e compagni hanno chiuso con 10 punti di vantaggio la prima parte di gara allungando a 16 il divario alla pausa lunga grazie a ottime percentuali. A quel punto i biancoazzurri hanno faticato a ritrovare la via del canestro ma Piadena, a parte una fiammata di 7 punti in fila, ha fatto poco meglio. E i canestri di Furlanetto (13 e top scorer) hanno permesso agli ospiti di trovare un nuovo allungo per mettersi in sicurezza.
Fino alla sirena conclusiva e alla festa: Saronno torna in Serie B, ma in quella che oggi è la terza serie del basket nazionale, dove già si trova l’altra Robur, quella di Varese, contro cui ci sarà di nuovo un sentito derby provinciale.
MG.Kvis Piadena – IMO Saronno 58-67 (15-25, 30-46, 39-53)
Saronno: Bellotti 3 (0/2, 0/1), Minoli 5 (1/1, 1/2), Lanzani, Cacciani 9 (3/6, 1/4), Leva 6 (0/1, 2/3), Gurioli 12 (2/3, 1/3), Guffanti 11 (0/2, 2/4), Petrosino 8 (2/5 da due) Ne: Gorla, Oscar. All. Piazza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.