La scuola è finita. Che inizi la festa!
L'ultima campanella è suonata nelle scuole lombarde. Tra goliardia e risate, gli studenti hanno terminato l'anno. Ma c'è chi deve ancora studiare
Eleganti o da spiaggia, gavettoni e musica a tutto volume: negli istituti superiori si sono trascorse, tra scherzi e risate le ultime ore dell’anno scolastico. Ovunque è stata rispettata la tradizione della “lectio brevis”, una mattinata che si è conclusa alle 10 (o alle 11) e che è proseguita con feste, scampagnate e l’invasione di studenti felici in centro città ( rispettato il bagno tradizionale nella fontana di Piazza Monte Grappa).
Certo, non è per tutti così. L’ultima campanella non è suonata per i ragazzi di terza media che nel giro di qualche giorno affronteranno l’esame finale del primo ciclo e non è così per i 6700 maturandi impegnati dal prossimo 22 giugno con il temutissimo Esame di Stato. Ieri il motore di ricerca del Ministero per le commissioni d’esame è stato preso d’assalto: una ricerca affannata per capire chi saranno i docenti esterni chiamati a giudicarli.
Chi, invece, non ha impegni imminenti, si gode la settimana di festa assoluta prima che arrivino i tabelloni con i risultati finali .
Quindi si fa festa: tutti insieme ( con la Summer Explotion a Varese) o divisi per scuola ( il Lab del Ferraris, il Prom del Cairoti e il ballo di fine anno dello Stein tanto per citarne alcuni).
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.