Liberi artisti per il civico museo
Dall'11 giugno al 4 settembre 2016 al Civico Museo Parisi Valle saranno oltre cinquanta gli autori che partecipano alla collettiva intitolata “Progetto di Arti”
Una mostra “site specific”, un progetto ampio che vede ospiti gli autori dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese negli spazi del Civico Museo Parisi Valle di Maccagno.
Sono oltre cinquanta gli autori che partecipano alla collettiva intitolata “Progetto di Arti”, curata da Marcello Morandini e da Clara Castaldo, aperta dall’11 giugno al 4 settembre (inaugurazione: sabato 11 giugno 2016, ore 11.00).
Marcello Morandini, Presidente dell’Associazione spiega: «Gli artisti che hanno lavorato a questo progetto hanno l’importante opportunità di confrontarsi e condividere professionalità, emozioni e amicizia. Ci piacerebbe che ogni visitatore potesse incontrare, in questo straordinario Museo, opere diversificate ed innovative. Ecco perché, a partire da questo lavoro, abbiamo immaginato una fusione – anche visiva – tra il logo del Museo di Maccagno e quello del nostro storico sodalizio».
«Il Progetto di Arti per Maccagno – commenta Clara Castaldo – nasce anche dall’auspicio di vedere il museo come possibile e desiderato luogo di incontro, ospitalità, come strumento duttile sì, non sfuggente o fluido. Abbiamo voluto e immaginato un Progetto di Arti – rigorosamente al plurale – perché questo luogo culturale sul Lago potesse provarsi oltre gli steccati del consueto e del prevedibile, divenendo ialino, penetrabile e libero. E quel che è più sorprendente è che tutti gli autori coinvolti si sono lasciati stupire – pur con declinazioni ed esiti talvolta agli antipodi – dal luogo ambientale e paesaggistico sul quale insiste il Civico Museo, ossia da ciò che lo connota in senso più individuale e personale”.
Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca saluta con estremo favore questa mostra ospitata nelle luminose sale del nostro Civico Museo. «Nel solco di una precisa scelta culturale vogliamo continuare a dare voce a quelle realtà del nostro territorio che contribuiscono a impreziosire l’offerta artistica della nostra provincia. Ogni giorno che passa, sento che il mio rapporto con il Museo “a ponte” sul Giona è quello di far conoscere, a tutte le generazioni, il “bello” che ci circonda».
«Ho sempre pensato che col tempo si sarebbero incontrati anche perché sono vere eccellenze del nostro territorio – osserva Ettore Ceriani. L’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese ed il Museo Parisi Valle sono due significative presenze che proseguono ed integrano la lunga ed articolata tradizione di una terra operosa ma anche ricca di storia e capacità creativa. A questo punto, ci sembra doveroso riconoscere l’ospitalità, la lungimiranza e lo sforzo che la comunità di Maccagno con Pino e Veddasca sostiene nel vivificare questo luogo con una serie di interessanti e originali mostre».
PROGETTO DI ARTI
Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese
Dall’11 giugno al 4 settembre 2016
Civico Museo Parisi Valle Maccagno con Pino e Veddasca (VA)
Inaugurazione: sabato 11 giugno 2016, ore 11.00
Mostra a cura di Marcello Morandini e Clara Castaldo
Orari di apertura: venerdì dalle 15.00 alle 19.00 sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Per info. e visite guidate: www.museoparisivalle.it info@museoparisivalle.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.