“Noi ago della bilancia, parleremo con Cassani e Guenzani”
Rocco Longobardi vuole avere la possibilità di far valere i progetti di 9.9. Attraverso un assessorato "trasversale" a vari temi

Avevano iniziato la loro campagna elettorale sperando di poter contare nel confronto tra centrosinistra e centrodestra, e ora hanno fatto centro. Quelli di Gallarate 9.9 non hanno mai fatto mistero di voler fare da ago della bilancia, di poter trattare con i due schieramenti per far passare le loro idee e contare. E ora è arrivato il momento.
(nella foto: Rocco Longobardi al seggio, nella notte tra domenica e lunedì)
«Siamo arrivati sul podio, è il massimo che potevamo ottenere» premette Rocco Longobardi. «Sappiamo di poter essere ago della bilancia». Ed è qui che si apre il confronto con Cassani e con Guenzani, con la corazzata del centrodestra e con la più compatta (ma oggi decisamente più debole) coalizione del centrosinistra. Da un lato Cassani che ha bisogno di mettere al sicuro la sua egemonia, arrivata quasi a un passo dalla vittoria al primo turno, mancata per pochi punti. Dall’altra Guenzani, che parte con uno svantaggio ampio e con un dato (poco più del 35%) che è più alto di quello del 2011, ma non certo brillante. Nei giorni scorsi la discussione sulle scelte di Gallarate 9.9 già teneva banco; ma i più (interessati compresi) pensavano ad una forbice più ristretta. Nelle file di Gallarate 9.9 ci sono posizioni diverse – più o meno malleabili verso l’uno o l’altro polo – ma c’è anche la compattezza di una lista civica che fin qui si è mossa con la fora del gruppo, dietro al suo candidato sindaco.
E Longobardi, come affronta queste ore? «La nostra idea è in particolare poter portare avanti alcune idee che ci stanno particolarmente a cuore» dice il leader dei 9.9, mentre tramonta il sole sul lunedì post-elettorale. E non nasconde proprio lo strumento formale che viene considerato necessario per mettere al sicuro le proprie richieste: «un assessorato ad hoc per il nostro piano d’azione, orientato al rilancio della città. Un assessorato “trasversale” a più temi, con un capitolo di spesa dedicato». La richiesta è da un lato comprensibile, dall’altro – nella sua articolazione – particolare: «Sappiamo che un assessorato così è particolare» riconosce Longobardi. «Non voglio certo ostacolare gli altri, nè stare ai margini di una futura maggiorana. Voglio portare la nostra freschezza e i nostri contenuti. Abbiamo un numero di voti con cui potremmo ottenere davvero risultati, rispetto a cui andare all’opposizione significherebbe fare poco o niente».
Si gioca a carte scoperte, tutto sommato. In che tempi? «Incontreremo Guenzani e Cassani, ho già avuto contatti. Credo che la risposta arriverà entro mercoledì, entro 48 ore». Le consultazioni sono appena cominciate. Anche se su un punto Longobardi fa una precisazione secca: «Ho letto quel che ha dichiarato Gianni Sparacia. Con lui c’è amicizia, ci siamo sentiti, ma non c’è nessun accordo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.