Openjobmetis, prima mossa a Est: preso il serbo Avramovic
Acquisto a sorpresa per i biancorossi: contratto triennale per il play mancino del 1994 prelevato dal Borac Cacak. E' stato l'MVP della stagione regolare in patria

Chiamatelo colpo a sorpresa, chiamatela campagna dell’Est, chiamatela come volete. Fatto sta che nel silenzio generale o quasi, la Pallacanestro Varese si è mossa per prelevare il primo volto nuovo del 2016-17 disorientando un po’ tutti. A vestire il biancorosso sarà un playmaker che, a giudicare dalle cifre e dal curriculum promette bene: è serbo, alto (per il ruolo: 1,92), mancino e si chiama Aleksa Avramovic.
Classe 1994, compirà i 22 a ottobre, Avramovic vanta già una carriera solida a livello senior in patria: la Openjobmetis lo ha prelevato dal Borac Cacak, squadra della sua città natale (nella quale sono transitati diversi giocatori di primo e primissimo piano a partire da Teodosic) con cui è stato eletto MVP della regular seson nell’ultimo campionato. Torneo fino a quel punto orfano di Stella Rossa e Partizan (le due corazzate entrano in gioco nella seconda fase), è vero, ma pur sempre titolo personale da tenere in considerazione soprattutto se lo mettiamo in relazione alle statistiche. Il giovane Aleksa infatti ha segnato 20,1 punti con percentuali importanti (61,9% da 2, 39% da 3) aggiungendo quasi 6 assist e catturando 4,4 rimbalzi a partita.
Altra cosa importante, Avramovic si è messo in luce al recente Adidas Eurocamp di Treviso, concetramento che permette agli addetti ai lavori di seguire alcuni talenti interessanti. Lì lo ha osservato e blindato Claudio Coldebella che inizia così ufficialmente il suo primo mercato biancorosso. E a leggere qualche referenza sembra quasi che il general manager della Openjobmetis abbia pescato un giocatore che in qualche aspetto lo ricordi: regista di ruolo ma piuttosto alto, buon distributore di gioco ma anche difensore solido. Certo, il tutto va parametrato alla Serie A italiana – e lo stesso vale per le caratteristiche offensive: per esempio è uno che ama cercare la penetrazione sino al ferro (qui sotto alcuni suoi highlights) – ma come detto le basi paiono solide.
Infine, ed è un ulteriore elemento di interesse, Varese ha visto in Avramovic un investimento a lungo termine: la società non ha ufficialmente indicato la durata del contratto che però è un accordo triennale. Quel che non si conosce sono cifre ed eventuali clausole di uscita, fatto sta che la “presa” del play serbo rimane un colpo in cui i vertici di piazza Monte Grappa hanno mostrato di credere con convinzione.
TRA VIRGOLETTE
Paolo Moretti: «Aleksa Avramović è un giocatore di grande interesse e prospettiva. Si tratta di un playmaker alto e mancino caratterizzato da una pericolosità perimetrale con attitudine al gioco a campo aperto. Le qualità migliori però sono difensive: grazie a braccia lunghe e atletismo può mettere pressione sulla palla. E queste doti lo faranno apprezzare ancora di più ai nostri tifosi».
Aleksa Avramović: «Sono molto contento di arrivare alla Pallacanestro Varese, un club con una storia molto importante e che in bacheca può contare cinque Coppa dei Campioni. Ancora non riesco a credere che giocherò per questa squadra e al solo pensiero sono davvero molto emozionato. Non vedo l’ora di arrivare a Varese e di iniziare ad allenarmi e giocare nel campionato italiano. Il mio sogno è diventato realtà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.