Per un’analisi delle preferenze ai candidati vergiatesi

Le preferenze ai candidati possono dare molte indicazioni utili su come essi si sono mossi e fatti conoscere in campagna elettorale. Tra i dieci con più voti solo uno non è della lista Uniti per Vergiate

preferenze

Alle elezioni amministrative tra gli strumenti a disposizione degli elettori per esprimere la propria opinione non c’è semplicemente il voto ad una lista ma anche le preferenze ai candidati che spesso possono dare molte indicazioni utili su come essi si sono mossi e fatti conoscere in campagna elettorale. Esse costituiscono quindi anche uno strumento che può dare indicazioni sul radicamento dei singoli candidati nei diversi territori.

LO SPECIALE ELETTORALE SU VERGIATE

Abbiamo quindi provato a fare una piccola analisi sulle preferenze ricevute dai candidati in lista alle elezioni del 5 giugno suddividendo le preferenze ricevute per singoli candidati e per le frazioni del Comune di Vergiate che può aiutare a capire chi è riuscito a penetrare di più il consenso di ogni area.

Innanzitutto, nella parte a sinistra, si nota come percentualmente la lista Uniti per Vergiate abbia vinto la sfida delle preferenze ovunque ad eccezione di Cuirone dove a predominare con 85 preferenze la lista Obbiettivo in Comune.

Nella parte a destra della nostra analisi visuale dei dati sono invece rappresentate le preferenze ricevute da ogni singolo candidato. Qui vediamo come nelle prime dieci posizioni si siano attestati praticamente solo candidati della lista Uniti per Vergiate con l’eccezione di Davide Scolari al nono posto con 85 preferenze.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.