“Porte aperte” all’Osservatorio del Campo dei Fiori
L'argomento che farà da guida alla giornata è “Ai confini del sistema Solare”. E venerdì sera incontro sulle "città intelligenti"
“Le Città intelligenti” e “porte Aperte all’Osservatorio”: sono le prossime iniziative dell’Osservatorio del Campo dei Fiori.
Le città sono da sempre il luogo dell’intelligenza collettiva: dalle città sono partite pressoché tutte le rivoluzioni scientifiche, sociali, politiche. Ma allo stesso tempo le città sono plasmate dagli uomini e dalla tecnologia.
Per capire meglio come gli agglomerati urbani siano stati trasformati dalla tecnologia e come le future Smart City cambieranno – anzi stanno già cambiando – il nostro modo di vivere, la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” organizzerà venerdì 10 giugno alle ore 21, presso la Sala Montanari del Comune di Varese, in via dei Bersaglieri 1, la conferenza: “Le città intelligenti”. Relatore sarà l’ing. Maurizio Melis, giornalista, divulgatore scientifico e conduttore radiofonico di Radio24.
Domenica 12, presso l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori si terrà una giornata di “Porte Aperte” il cui tema sarà “Ai confini del sistema Solare: missioni spaziali e filatelia”. La giornata è aperta a tutti e gratuita e prevede brevi conferenze sulle ultime tre grandi missioni spaziali: Rosetta, la sonda che ha raggiunto l’anno scorso una cometa; New Horizons, che ha svelato i misteri di Plutone, e Dawn che ha orbitato intorno agli asteroidi Vesta e Cerere. Le conferenze saranno tenute alle ore 10.30-11.45-13.45-15 e l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Sarà possibile effettuare visite guidate all’Osservatorio, osservazioni di cromosfera e fotosfera solare al telescopio e i bambini potranno cimentarsi in diversi laboratori didattici, tra cui l’assemblaggio di un modellino della sonda Rosetta.
Arricchirà la manifestazione la presenza di una mostra di francobolli tutti a tema astronomico ed astronautico. L’ingresso alla manifestazione è previsto dalle 10 fino alle 15.30, senza prenotazione. Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare la segreteria dell’Osservatorio Astronomico (0332 235491- www.astrogeo.va.it)
Chiara Cattaneo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.