Per il Varese un pareggio incoraggiante a Inveruno
Il caldo e i carichi della preparazione si sono fatti sentire, ma la squadra di Ramella ha mostrato discrete trame di gioco. Termina 1-1 con le reti di Bosio e Viscomi

Un buon Varese quello visto nell’amichevole in casa dell’Inveruno, primo vero test di categoria per i ragazzi di mister Ramella. 1-1 il finale con la rete nel primo tempo di Bosio per i padroni di casa e il pareggio nella ripresa di Viscomi, ma la mano del tecnico biancorosso inizia a farsi vedere nelle trame palla a terra del Varese, peccato che Scapini, almeno nel primo tempo abbia sprecato un paio di occasioni nitide, colpendo anche un palo.
FISCHIO D’INIZIO – Prima amichevole di categoria per il Varese, che testa le proprie ambizioni nel campionato di Serie D contro l’Inveruno di mister Achille Mazzoleni che lo scorso anno è stato protagonista di un campionato di buon livello proprio in Serie D. Mister Ernestino Ramella è partito dal suo 4-2-3-1 marchio di fabbrica, schierando in difesa, davanti a Consol, la coppia di centrali formata da Ferri e Viscomi, con in fascia Talarico e Bonanni. A centrocampo Calzi e Gazo, mentre dietro alla punta Scapini, sulla trequarti, Giovio, Lercara e Becchio. I milanesirispondono con un 4-3-3 con il tridente Repossi, Bosio e Chessa in attacco.
IL PRIMO TEMPO – Parte convinto il Varese, con Becchio che da sinistra si dimostra ispirato e con una conclusione da fuori calcia di poco a lato al 3’. All’13’, dopo un’azione molto ben organizzata dai biancorossi con Gazo e Lercara, Maimone si oppone al tiro da posizione ravvicinata di Giovio. Due minuti dopo pasticcia l’Inveruno su calcio di punizione e il Varese parte in contropiede con Giovio, che serve Scapini, che però calcia sul palo sul portiere in uscita. L’Inveruno risponde su calcio d’angolo al 16’, con il colpo di testa di Ciappellano allontanato nei pressi della porta da Calzi. I ritmi rimangono alti e al 22’ Lazzano dalla distanza impegna alla deviazione in angolo in tuffo Consol, attento nell’occasione. Prima del time out a metà tempo per dissetarsi, il Varese va vicino al vantaggio con Becchio, che servito da Scapini e con il portiere fuori dalla porta, calcia alto con una conclusione a giro. Alla ripresa però arriva il gol dell’Inveruno: da calcio d’angolo dalla destra di Lazzaro, Bosio taglia bene sul primo palo trovando la deviazione vincente con un bel destro di prima. La gara rallenta, la fatica della preparazione si fa sentire nelle gambe e di occasioni non ne arrivano più fino al 43’, quando Ferri perde palla su Bugno, ma Viscomi è eccellente a fermare l’avversario con una pulita scivolata in area.
LA RIPRESA – I due allenatori cambiano: Ramella lascia in campo solo Ferri, Bonanni – spostato però a destra –, Gazo e Scapini, mentre Mazzoleni sostituisce l’intera squadra. Il Varese si dimostra più intraprendente, ma i due portieri rimangono pressoché inoperosi. I biancorossi trovano però il pareggio al 17’: Viscomi, appena entrato al posto di Ferri, salta più in alto di tutti su punizione dalla fascia di Salvatore e sigla il pari. L’Inveruno prova a rispondere, ma sul colpo di testa in girata di Marioli su azione d’angolo, Bordin risponde bene in tuffo. Il caldo fa sì che la stanchezza si faccia sentire di più e nel finale il ritmo è basso e le squadre lunghe e la gara si conclude sul risultato di 1-1.
Al termine della partita i due allenatori si dicono soddisfatti. Mister Ramella ha però un appunto per i suoi: «Siamo stanchi, abbiamo fatto allenamento anche questa mattina e in preparazione è giusto così. Però avevo chiesto di marcare meglio il loro centrocampista Lazzari, che è molto bravo a impostare il gioco e lo abbiamo fatto solo nei primi venti minuti. Abbiamo avuto buone occasioni, poi abbiamo subito gol su un nostro errore. Bravi i giovani, anche se mi aspetto un po’ più di personalità».
Mister Mazzoleni invece ha solo parole dolci: «La squadra è più o meno quella dell’anno scorso e quindi la base di partenza c’è già. Abbiamo tante soluzioni soprattuto in avanti e anche per questo non so se il modulo sarà il 4-3-3 anche quest’anno. Il Varese l’ho visto bene, ha calciatori importanti e gioca con uno schema brillante, con tanti attaccanti. L’obiettivo è quello di migliorare il risultato dello scorso anno e non sarà facile, visto che siamo arrivati settimi».
TABELLINO
Inveruno – Varese 1-1 (1-0)
Marcatori: al 26’ pt Bosio (I), al 17′ st Viscomi (V).
Inveruno primo tempo(4-3-3): Maimone; Esmail, Botturi, Ciappellano, Mangili; Battistello, Lazzaro, Bugno; Repossi, Bosio, Chessa.
Inveruno Secondo Tempo (4-3-3): Cavalli; Olivares, Nava, Marioli, Albanese; Morao, Truzzi, Cavaliere (Villa); Tallarita (Puricelli), Locatelli, Marrapodi. All.: Mazzoleni.
Varese primo tempo (4-2-3-1): Consol; Talarico, Ferri, Viscomi, Bonanni; Gazo, Calzi; Lercara, Giovio, Becchio; Scapini.
Varese secondo tempo (4-2-3-1): Bordin; Bonanni (dal 16’ Antonielli), Simonetto, Ferri (dal 17’ Viscomi), Granzotto; Gazo (dal 16’ Balconi), Zazzi; Cusinato, Salvatore, Piraccini; Scapini (dal 23′ Becchio). All.: Ramella.
Arbitro: sig. Saba di Varese (Meloni e Mirabile).
Note: giornata calda e serena, terreno in buone condizioni; Calci d’angolo 8-5. Ammonito: Salvatore per il Varese. Spettatori: 300 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.