Riccardo Maino, un ginnasta con l’oro “olimpico”
Decisamente positivo il bilancio di Riccardo ai primi "Trisome Games", la competizione internazionale riservata a soggetti con sindrome di Down. 800 gli atleti in gara

Ha fatto incetta di medaglie e di soddisfazioni il ginnasta bustocco Riccardo Maino alla sua prima esperienza internazionale .
Una medaglia d’oro, una d’argento e due di bronzo fanno parte del suo personale paniere ai Trisome Games, la manifestazione sportiva internazionale con nove discipline, riservato a soggetti con sindrome di down: per ben due volte è salito sul podio al terzo gradino negli anelli e negli “assoluti”, una volta sul secondo nel cavallo per poi spiccare il volo con gli anelli per mettersi al collo la medaglia d’oro.
«E’ stata una grande emozione – racconta mamma Marinella presente a Firenze con il marito Piero – Siamo stati travolti da tutto ciò che abbiamo visto. È stata una fantastica esperienza che abbiamo condiviso con altri genitori e ragazzi provenienti da cinque continenti. Ognuno con la propria storia che somiglia alla nostra. Adesso ricominciamo da quattro, come il numero delle medaglie di Riccardo. Ovviamente non mi riferisco solo al risultato sportivo ma al significato di queste manifestazioni che permettono ai nostri ragazzi di dimostrare le loro abilità».

Alla prima edizione dei “Trisome Games” stanno partecipando oltre 800 tra atleti e tecnici di atletica leggera, calcio a 5, ginnastica, tennis tavolo, tennis, nuoto, nuoto sincronizzato e judo, provenienti da 36 Paesi.
Nel corso del torneo di judo c’è stato spazio per la novità karate portata sul tatami come sottoforma di esibizione dalla Ckoss Polihandy di Oggiona Santo Stefano con i ragazzi dell’Associazione “+di 21” Cassano Magnago.
La chiusura dei Trisome Games è in programma giovedì. Prossima edizione fra quattro anni molto probabilmente in Messico
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.