Un giorno al Passo Paradiso, tra suoni di guerra e visioni spettacolari
Domenica 18 settembre una gita per visitare il Museo della Guerra Bianca di Temù e la suggestiva galleria multimediale. Adesioni entro il 10 settembre

Una giornata al Passo Paradiso, con l’opportunità di visitare il Museo della Guerra Bianca e la suggestiva galleria multimediale.
L’iniziativa, in programma domenica 18 settembre, è organizzata dal Gruppo Amici della Montagna con l’assessorato alla Cultura e il Gruppo Alpini di Bisuschio.
Si parte alle 5,.30 dal piazzale 2 giugno, a Bisuschio, e si rientra in serata, dopo aver visitato il Museo della Guerra Bianca di Temù, e la galleria multimediale a 2.600 metri di quota.
La galleria è uno spazio espositivo realizzato in un tunnel, lungo 60 metri, dove si possono udire i “Suoni di guerra”, l’eco dei bombardamenti, le raffiche delle mitragliatrici, le voci dei soldati che in quei luoghi angusti trovavano riparo oltre che il racconto della guerra in alta quota. L’allestimento, a cura dell’architetto Daniele Bertolini, si snoda nella galleria che faceva parte del sistema fortificato dei Monticelli, per un lungo periodo perno della difesa austro-ungarica del Tonale.
L’allestimento fa parte di un più ampio progetto di recupero del sistema difensivo della zona del Tonale e si colloca lungo un percorso storico-escursionistico (da percorrere con l’attrezzatura adeguata) che parte da Passo Paradiso (2573 m), tocca due caverne e conduce ai resti del villaggio militare dei Monticelli per poi salire in cresta e giungere alla galleria.
Nella proposta della giornata anche l’emozionante salita con la nuovissima Telecabina Paradiso, e il pranzo tipico in un ristorante della zona.
Per partecipare occorre aderire entro il 10 settembre versando 30 euro alla Ferramenta Valceresio di Bisuschio. La gita costa 55 euro a persona, e il saldo sarà pagato il giorno della partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.