Varese, 75′ a testa altissima contro il Torino
I biancorossi perdono 4-0 a Bormio contro i granata, ma fino alla mezz'ora della ripresa reggono bene l'urto di una compagine di Serie A. Ramella già in campo con una possibile squadra titolare

Finché gambe e fiato hanno retto, il Varese di Ramella ha dato filo da torcere al Torino, in quella che è stata la prima uscita ufficiale dei biancorossi in questo precampionato 2016-17. Il risultato finale, 4-0 per i granata, vale fino a un certo punto: i piemontesi oltre ovviamente ad appartenere a un’altra categoria, sono al lavoro da più tempo e hanno già nel serbatoio altri tre incontri amichevoli. Nonostante questo il Varese ha ceduto solo nel quarto d’ora conclusivo, visto che alla mezz’ora della ripresa il Toro era avanti di una sola marcatura.
LA SQUADRA – Indicazioni interessanti, quindi quelle giunte da Bormio, sede della partita. Anzitutto Ramella, per affrontare un’avversaria grande, ha scelto un Varese grande e cioè un undici iniziale che si avvicina molto a quello che sarà titolare in campionato. 4-2-3-1 per l’Ernestino, con Scapini davanti assistito da Piraccini, Giovio e Lercara. In difesa per stavolta, resta fuori Ferri e giocano Viscomi e Luoni.
LA PARTITA – Ed è un Varese concentrato, attento e concreto quello visto per tutto il primo tempo. Vero e ovvio: è il Toro a fare la partita, ma fino alla rete di Belotti per l’1-0 (37′) l’occasione migliore è biancorossa. Al 13′ infatti è Scapini, servito da Piraccini, a scavalcare Padelli: solo il palo ferma il tentativo del centravanti veneto. E poco dopo è ancora Padelli a sventare in uscita. Poi cresce il Torino che guadagna campo e corner, ma il Varese si difende con ordine; soltanto un bell’assist di Boye consente a Belotti di tagliare alle spalle della difesa, ricevere e battere un Bordin che per il resto è stato inappuntabile.
La ripresa ha visto un Toro sempre intraprendente, ma il canovaccio è stato lo stesso: Varese attento in chiusura e difesa capace di respingere le folate granata. Almeno fino alla mezz’ora, quando sia Ramella sia soprattutto il più fornito Mihajlovic hanno dato il via alla classica girandola di cambi.
Le sostituzioni, la stanchezza e l’altura hanno progressivamente spento il Varese che prima ha subito il raddoppio di Iago Falque, poi – nel giro di 3′ – Vives e Ljajic – hanno completato un poker onestamente troppo pesante per Luoni e soci.

TORINO – VARESE 4-0 (1-0)
Marcatore: Belotti (T), Iago Falque (T), Vives (T), Ljajic (T)
45′ – FINE DEL MATCH – Si chiude qui, 4-0 del Toro sul Varese che fino a quando ha retto sul piano fisico ha disputato una gara interessante. Il crollo solo nel finale.
41′ – GOL DEL TORINO – Dilagano ora i granata che con il destro di Liajic firmano il poker.
38′ – GOL DEL TORINO – A segno anche Giuseppe Vives.
28′ – GOL DEL TORINO – Il raddoppio porta la firma di Iago Falque a segno con il sinistro.
23′ – OCCASIONE – Zappacosta sta “arando” la fascia, ma dai suoi suggerimenti non escono palle giocabili per gli attaccanti granata
14′ – DIVERSI CAMBI – Mihajlovic stravolge la squadra granata cambiandola quasi totalmente: Torino ora schierato così: 4-3-3 Ichazo; Zappacosta, Maksimovic, Moretti, Molinaro; Acquah, Vives, Obi; Iago, Maxi Lopez, Ljajic.
4′ – OCCASIONE – Barreca prova la conclusione da fuori, nulla di fatto
1′ – INIZIO SECONDO TEMPO – Breve intervallo. Le squadre rientrano in campo
45′ – FINE PRIMO TEMPO – Squadre al riposo con i granata avanti, ma ottima tenuta dei ragazzi di Ramella che si sono visti in attacco in più circostanze.
37′ – GOL DEL TORINO – Vantaggio granata con Belotti che aveva già segnato al Varese con la maglia del Palermo
27′ – OCCASIONE – Ottima risposta di Bordin sul tentativo del “gallo” Belotti.
24′ – OCCASIONE – Martinez prova a sorprendere Bordin. Pallonetto che non centra la porta.
22′ – SOSTITUZIONE – Ramella deve togliere Talarico toccato duro da Silva. Entra Granzotto.
13′ – PALO DEL VARESE – Scapini sfiora il gol: Padelli salvato dal montante
1′ – Partita iniziata sotto una pioggia battente.
LE FORMAZIONI INIZIALI
Torino (4-3-3): Padelli; Peres, Ajeti, Bovo, Silva (Barreca); Aramu, Gazzi, Parigini; Boyè, Belotti, Martinez.
Varese: Bordin, Talarico (Granzotto), Bonanni, Calzi, Luoni, Viscomi, Lercara, Zazzi, Scapini, Giovio, Piraccini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.