Emergenza profughi: in 450 bloccati in stazione a Como
Molti sono minorenni non accompagnati. Ieri l'intervento di Giulia Foghin delegata Onu (foto di repertorio)
E’ emergenza migranti in stazione San Giovanni a Como: sono circa 450 le persone che da giorni stazionano lì davanti. Respinti a Chiasso dalle autorità svizzere, tentano di raggiungere il Nord Europa e restano bloccati in Italia.
Molti dei migranti sono richiedenti asilo che si sono allontanati volontariamente dai centri di accoglienza nel Sud nel tentativo di ricongiungersi ai parenti in Germania. Tantissimi sono minori non accompagnati, come scrive Repubblica.it, e di giorno in giorno aumentano in maniera impressionante e preoccupante, in una situazione igienica difficile da gestire.
Giulia Foghin delegata Onu (dell’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) è arrivata in città per analizzare la situazione. Dopo un incontro con autorità e istituzioni e un sopralluogo in stazione ha inviato un primissimo report.
Per ora la situazione dell’ordine pubblico è sotto controllo, ma ogni giorno che passa si fa sempre più difficile l’assistenza, finora assicurata dalla Caritas, da gruppi di volontari, dalla Croce Rossa, da alcune parrocchie e anche da alcuni volontari svizzeri. (Foto di repertorio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.