I Comuni e le associazioni del Legnanese uniti per aiutare a ricostruire
Avviata una raccolta fondi dei dieci comuni attorno a Legnano che hanno aderito insieme a numerose associazioni e società sportive. Aperto un conto corrente unico
Nel giorno in cui l’Italia intera è idealmente presente ad Amatrice accanto ai parenti delle vittime del terremoto (dalle 18 di oggi sono in corso i funerali ad Amatrice, ndr), i sindaci del Legnanese hanno illustrato una iniziativa di solidarietà che coinvolge dieci Comuni della zona: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Il ricavato verrà utilizzato per un progetto di ricostruzione specifico che verrà deciso insieme all’amministrazione locale di uno dei Comuni colpiti dal tremendo sisma del 24 agosto.
Insieme hanno aperto un conto corrente bancario su cui far confluire tutte le offerte che a vario titolo arriveranno dalle manifestazioni di solidarietà nei confronti dei paesi colpiti dal sisma. «L’iniziativa – ha spiegato il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio – non vuole affatto mortificare gli eventi locali che ogni Comune sarà libero di organizzare, si intende invece evitare un eccessivo frazionamento delle offerte dando così più consistenza ai progetti futuri da finanziare».
Sul conto corrente potranno confluire anche le offerte dei singoli cittadini, del volontariato e dell’associazionismo. Il mondo dello sport legnanese si sta già mobilitando in tal senso. L’amministratore unico di Amga Sport, Maurizio Pinciroli, e il presidente delle Associazioni Società Sportive Legnanesi (ASSL), Carlo Cozzi, hanno annunciato la loro adesione all’iniziativa. In occasione della Legnano Night Run, in programma venerdì 9 settembre 2016, che vede l’adesione di migliaia di persone, sarà chiesto un contributo ai partecipanti.
Di seguito le coordinate bancarie del conto corrente:
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Agenzia di Legnano
Via De Gasperi, 10
INTESTATO A: Comune di Legnano – Il Legnanese per i comuni terremotati
IBAN C/C: IT95Y0569620200000002885X08
CAUSALE: Pro comuni terremotati
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.