Mascetti contro Santoro: la Cassazione annulla la sentenza d’appello
Accolto il ricorso dell'esponente leghista: la sentenza della corte d'appello di Milano «appare illogica e gravemente contraddittoria»

La quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di Andrea Mascetti, esponente varesino della Lega Nord, nei confronti del conduttore televisivo Michele Santoro. La corte d’appello di Milano, con sentenza n. 3902/2008 del 21 gennaio 2014, aveva deciso che il popolare conduttore nella trasmissione “Il raggio verde” del 3 novembre del 2000 non aveva diffamato l’associazione “Terra Insubre”, riformando così la sentenza di primo grado del tribunale di Varese che invece aveva comminato a Santoro mille euro di condanna e 30mila euro di risarcimento. La causa riguardava l’improprio accostamento tra due servizi televisivi dal quale derivava l’attribuzione alla associazione “Terra Insubre”, di cui Mascetti è esponente, di una ideologia razzista e xenofoba, riferibile viceversa ad altre associazioni.
La Cassazione ha invece stabilito che la pronuncia della corte di appello di Milano, impugnata da Mascetti, va annullata con rinvio ai soli effetti civili al giudice d’appello perché «appare illogica e gravemente contraddittoria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.