Scapini trafigge il Pontisola nel finale. Il Varese fa festa
I biancorossi avanzano in Coppa Italia grazie al successo 2-1 in casa dei bergamaschi. Apre Gazo, pareggia Ruggeri, decide il bomber nel recupero

Una vittoria sofferta ma che dà grande umore al Varese, che a Pontisola vince 2-1 grazie alla rete in pieno recupero di Scapini e prosegue in Coppa Italia. Gara tirata, aperta dalla rete a freddo di Gazo, ma che il Pontisola ha avuto la forza di rimettere in equilibrio e forse meritare qualcosa in più nella ripresa. Nel finale però la qualità biancorossa è uscita e Scapini ha dimostrato di essere bomber di razza, non demoralizzandosi di due errori e colpendo quando contava.
FISCHIO D’INIZIO – Mister Ramella schiera il suo 4-2-3-1 e in porta lancia l’esordiente Pissardo. In difesa Ferri e Viscomi sono i centrali, con Talarico e Bonanni sulle fasce. Diga di centrocampo formata da Gazo e Calzi, mentre dietro alla punta Scapini ci sono Lercara, Giovio e Becchio. Il Pontisola risponde con il 4-3-3 con l’ex Ferreira Pinto ad agire da attaccante esterno.
IL PRIMO TEMPO – Parte ottimamente la truppa biancorossa e al 3’ Gazo raccoglie una respinta della difesa di casa e con un destro angolato batte il portiere per l’1-0. La gara si mantiene però in equilibrio, e sul finire di tempo Ruggeri se la prende con il palo, che respinge il suo tiro da corta distanza impedendogli di festeggiare l’1-1.
SECONDO TEMPO – Ruggeri si rifà subito del “torto subìto” e al 2’ va in gol con un colpo di testa sul quale Pissardo non può nulla. I biancorossi non riescono più a farsi vedere in area avversaria e Pissardo tiene in parità la gara con due ottimi interventi, l’ultimo al 33’ su Espinal da applausi. Nel finale però la squadra di Ramella ne ha di più e si riporta in avanti. Al 39’ e al 44’ Scapini ha sulla testa la palla del vantaggio, in entrambi i casi servito da Giovio, ma le conclusioni non vanno a segno. Il bomber però non perde fiducia e al 47’ mette a segno il gol partita che permette ai suoi i passare il turno.
IL TABELLINO
Pontisola-Varese: 1-2 (0-1)
Marcatori: al 3’ pt Gazo (V) al 2’ st Ruggeri (P), al 47’ st Scapini (V).
Pontisola (4-3-3): Pennesi; Facchinetti, Sangalli, Anesa, Pellegrinelli; Ruggeri, Pedrocchi, Espinal; Ferreira Pinto, Capelli (dal 28’ st Romanini), Signorelli (dal 40’ st Basanisi). A disposizione: Sangalli, Vezzani, Rota, Mosca, Carrieri, Remuzzi, Zanchi. All. Curioni.
Varese (4-2-3-1): Pissardo; Talarico, Ferri, Viscomi, Bonanni; Gazo (dal 17’ st Bottone), Calzi (dal 22’ st Zazzi); Lercara (dal 28’ st Piraccini), Giovio, Becchio; Scapini. A disposizione: Bordin, Simonetto, Luoni, Granzotto, Salvatore, Cusinato. All. Ramella.
Arbitro: Biffi di Treviglo (Randoni e Poso).
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Basanisi per il Pontisola; Viscomi per il Varese. Calci d’angolo: 7-6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.