Una vacanza tra Sacro Monte e Campo dei Fiori
Una giornata di vacanza tra mountain bike e funicolari, tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, tra sport e polenta: ecco la "giornata particolare" di un nostro lettore, che tutti possiamo rifare

Una giornata di vacanza tra mountain bike e funicolari, tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, tra sport e polenta: ecco la “giornata particolare” di un nostro lettore, Antonio Vanetti, con i suoi amici.
Una vacanza facilmente riproducibile da chiunque, in questi giorni: si raggiunge, in auto o coi mezzi, la stazione di valle della funicolare di Varese, che per tutto il mese d’Agosto è in funzione 7 giorni su 7. Funziona dalle 10 alle 19 ed è possibile portare la bici.
Il percorso della funicolare arriva nel borgo di Santa Maria del Monte: attraversato il borgo si raggiunge il belvedere di piazzale Pogliaghi e si segue il sentiero 1 del parco Campo dei Fiori: un sentiero che porta dalla prima cappella del sacro monte al Forte di Orino, in circa un’ora e mezza a piedi, su un percorso che ha un dislivello minimo: solo un centinaio di metri.
LEGGI IL PERCORSO DEL SENTIERO 1
Fino al 15 agosto da pranzo a cena (senza fermarsi) all’altezza della funicolare e del grand Hotel Campo dei Fiori c’è poi la Festa della Montagna: un’occasione per mangiare polenta senza soffrire il caldo, visto che siete all’altezza di quasi mille metri. All’uscita del grand Hotel, c’è il capolinea della C, che riporta all’altezza della funicolare o in centro città. Oppure, si può riprendere il sentiero e tornare al sacro Monte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.