A Casorate si fa la merenda sana e biologica
Pomodori auto prodotti nell'orto, il basilico e del buon pane. Sono gli ingredienti della merenda bio che gli alunni della scuola secondaria di Casorate Sempione hanno potuto gustare nell’intervallo di venerdì 23 settembre
Pomodori auto prodotti nell’orto, il basilico e del buon pane. Sono gli ingredienti della merenda bio che i 150 alunni della scuola secondaria di Casorate Sempione hanno potuto gustare nell’intervallo di venerdì 23 settembre. Tutti gli alunni hanno potuto mangiare anche delle ottime bruschette salutari (il pane è stato donato alla scuola dal Panificio Parolo di Casorate Sempione).
È un’iniziativa del progetto “Orti & giardini”, che grazie alla professoressa Lorena Fedeli, sostenitrice dell’importanza educativa di questo progetto, è arrivata nel plesso scolastico casoratese. Gli alunni, supportati dall’esperienza di alcuni nonni, hanno potuto realizzare un magnifico orto in un’area adiacente alla scuola, dove a turno tutti i ragazzi si prendono cura di piante aromatiche, verdura e piante da frutto.
Il progetto è nato durante l’anno scolastico 2014/15 con l’intento di creare una vera e propria “aula all’aperto”: l’orto si presta bene infatti a la trasmissioni di nozioni in materia di scienze, ma non solo, anche di cittadinanza e di educazione alimentare.
«Tra gli obiettivi – spiega la professoressa Fedeli ci sono molteplici aspetti: riqualificare, attraverso l’installazione degli orti didattici, i cortili e i giardini delle scuole al fine di valorizzarli e renderli fruibili in maniera qualificata da parte degli alunni; garantire il diritto dei nostri giovani a un’alimentazione sana e sicura e promuovere l’educazione alimentare per l’infanzia, intesa come conoscenza del percorso del cibo dalla terra alla tavola; coinvolgere in maniera partecipata il territorio circostante le scuole (famiglie, nonni, associazioni,…) nella progettazione e nella successiva gestione degli orti (manutenzione, educazione alimentare, consumi alimentari,…); sviluppare nei bambini/ragazzi abilità manuali e conoscenze scientifiche ed insegnare loro a “prendersi cura” di un bene comune in collaborazione con gli altri, nell’ottica di far maturare in loro il senso civico; favorire l’integrazione multiculturale tra alunni e anche le famiglie attraverso la conoscenza e la condivisione di diverse tradizioni alimentari».
Un progetto dunque con obiettivi trasversali a più discipline che vede coinvolti l’istituto (diretto dalla dottoressa Maria Elena Tarantino) e il Comitato genitori di Casorate Sempione. Con i prodotti dell’orto sono spesso organizzate merende bio (l’anno scorso a base di zucca, quest’anno è invece il pomodoro la verdura scelta).
Quindi pane e pomodoro biologico per tutti, condito da gustose salsine preparate e regalate ai nonni con basilico, prezzemolo e cetrioli. Una bella e sana iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.