Coppa Bernocchi, sul traguardo di Legnano vince Giacomo Nizzolo
Dopo due diversi tentativi di fuga, la volata sul rettifilo di Legnano viene vinta dal campione d'Italia in carica

Sul traguardo di Legnano della Coppa Bernocchi vince Giacomo Nizzolo, campione italiano in carica (nella foto, al secondo passaggio sul Piccolo Stelvio).
Il primo tentativo, partito già nella prima sezione in pianura, ha coinvolto otto corridori (Fedeli, Vilela, Beukeboon, Buts, Pelegrì, Salvietti, Krizek e Berlato), che sono riusciti ad allungare di oltre tre minuti, approfittando anche dei primi passaggi sul Piccolo Stelvio: in testa al gruppo inseguitore spesso tirava Eugenio Alafaci, enfant du pays dato che abita a Carnago).
Ripresi gli otto dopo 130 km di fuga, alla sesta tornata sulle asperità della Valle Olona, è partito un secondo, più insidioso tentativo di allungo: cinque uomini – Vilela, Gavazzi, Colbrelli, Buts e Busato – hanno ottenuto un vantaggio superiore al minuto, mentre il gruppo si è spezzato in più tronconi nell’inseguimento. Il tentativo si è spento a 16 km dal traguardo, quando già si era alle porte del tracciato finale a Legnano (Colbrelli e Vilela gli ultimi a gettare la spugna).
La bagarre finale è stata il preludio alla volata a gruppo compatto, che ha visto lo spunto vincente di Nizzolo, che era sostenuto anche da un nutrito fan club posizionato sulla salita del Piccolo Stelvio prima e poi sul traguardo legnanese. Secondo Nicola Ruffoni, terzo Paolo Simion, al quinto posto Filippo Pozzato.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.