Treno contro camion: era fermo tra le sbarre del passaggio a livello
Un camion è rimasto chiuso tra le sbarre del passaggio a livello ed è stato colpito da un treno in transito. Nessun ferito ma circolazione in tilt
Un camion è rimasto bloccato all’interno del passaggio a livello di Gazzada Schianno intorno alle 8.20 di venerdì 30 settembre 2016 ed è stato colpito da un treno. La circolazione è stata ripristinata alle 10.55.
Si tratta del convoglio 5304 che dalla stazione milanese di Porta Garibaldi va a Varese. Un diretto che, quindi, non stava rallentando per fermarsi nella stazione della città.
Il camion si trovava in mezzo alle sbarre regolarmente chiuse ed è stato colpito di striscio dal convoglio: il mezzo si è girato ed è stato trascinato per qualche metro.
I passeggeri a bordo del treno, circa 150/200 persone, sono stati fatti scendere e raccontano di aver sentito solo una violenta frenata. Nessuno è rimasto ferito nello scontro ma sul posto comunque è arrivata un’ambulanza a titolo precauzionale. Anche il conducente del mezzo non è rimasto ferito.
Il Treno, uno dei nuovi Coradia entrati in servizio pochi anni fa, è rimasto danneggiato, come mostra la foto inviata da un nostro lettore
Il passaggio a livello era «regolarmente funzionante», come segnala Rfi, che nella sua nota ricorda anche che:
«Per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari».
L’incidente ha paralizzato la linea a poco prima della fine delle fasce di garanzia previste dallo sciopero iniziato giovedì sera. È stato attivato un servizio di bus sostitutivi nella tratta compresa tra Gallarate e Varese.
Il camion è stato rimosso dai binari intorno alle 10, come si vede nel video realizzato dal nostro lettore Andres Larroux:
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.