Domenica “cagnolata” nel Parco Pineta

Escursione a 6 zampe in compagnia di un educatore cinofilo in programma nell'area verde, con partenza dall'Osservatorio Astronomico

Tradate

Una passeggiata nel bosco con il nostro cane è uno dei modi migliori per ricaricare le batterie dopo una giornata di stess; molti sono i visitatori del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate che, con il loro cane al guinzaglio, passeggiano ed esplorano i sentieri dell’Area Protetta. Domenica 9 ottobre ecco una iniziativa dedicata proprio a loro; una passeggiata all’insegna della raccolta di castagne e al divertimento per i sempre graditi visitatori a 4 zampe. Partenza ore 14.30 dal Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico, di via ai Ronchi – Tradate in compagnia di esperti Educatori ed Operatori Cinofili.

Passeggiando per il Parco è facile incontrare persone a piedi, a cavallo o in bicicletta, tutti con il desiderio di godere del grande patrimonio naturale che l’Area Protetta custodisce. Cervi, caprioli, volpi e topolini, sono i veri proprietari di casa e noi, come i nostri amici a 4 zampe, siamo loro ospiti con il dovere di lasciare “un’impronta” quanto più possibile leggera. «Periodicamente giungono al Parco notizie relative a scontri, smarrimenti e incidenti che coinvolgono cani e visitatori – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta – Dobbiamo ricordarci che nel Parco siamo tutti ospiti ed è opportuno rispettare la legge super partes del buon senso per una cordiale reciproca convivenza».

Pochi e semplici sono gli accorgimenti da adottare per consentire a tutti di vivere il Parco in piena sicurezza; tra questi vi è il tenere i cani al guinzaglio, una regola motivata da molteplici “perché”. Per saperne di più appuntamento domenica 9 ottobre, un’opportunità per approfondire la relazione con il vostro amico a 4 zampe. A condurre la passeggiata ci sarà la dott.ssa Alice Belluzzi, Tecnico di Mobility Dog, Operatore di Zooantropologia Didattica nonché Educatore Cinofilo della Scuola di Interazione Uomo-Animale SIUA. Il programma prevede una breve introduzione per ripassare insieme le regole di convivenza tra cani e natura in un’Area Protetta e una passeggiata lungo i sentieri del Parco con Wild Mobility per tutti i cani presenti. Il percorso è di facile percorrenza con una durata di circa 3 ore (attività e soste incluse). Consigliamo abbigliamento comodo, calzature consone ad una escursione in bosco e di portare con sé una ciotola con una bottiglia d’acqua.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.