Nasce a Varese l’associazione per la cura e la ricerca in cardiochirurgia
Si chiama A.c.r.c: avrà lo scopo di sostenere i pazienti operati al cuore e di sensibilizzare i cittadini alle problematiche cardiovascolari.
«Abbiamo bisogno non solo di una popolazione più informata e consapevole, ma anche di un rapporto più stretto tra cardiochirurghi dell’ospedale di circolo e medici di base per un’efficace prevenzione e cura delle patologie cardiovascolari sul territorio della provincia. Per questo, abbiamo pensato ad un’associazione per la cura e la ricerca in cardiochirurgia, come ulteriore supporto ai servizi già offerti dal sistema sanitario regionale».
Così, il direttore del dipartimento dì chirurgia cardiaca dell’Ospedale di Circolo professor Cesare Beghi (Foto) fondatore e ispiratore dell’A.c.r.c., sintetizza gli scopi della nuova associazione .
«Secondo me è importante – prosegue il cardiochirurgo – sviluppare delle campagne di screening della popolazione rispetto alle patologie cardiovascolari, in crescita, anche per il progressivo allungamento della vita media degli individui. un altro ruolo dell’associazione è quello di supportare la formazione di giovani medici del territorio interessati alle problematiche cardiovascolari mediante scambi o stages in centri di eccellenza italiani o stranieri».
L’associazione nata quest’anno a Varese, è frutto di una precedente esperienza condotta con successo a Parma dallo stesso professore . Ha per simbolo, un cuore meccanico. molti dei suoi membri sono ex pazienti. Più in generale, ne fanno parte persone che hanno a cuore lo sviluppo della ricerca nel campo delle patologie cardiovascolari, il sostegno a chi ha subito un intervento, la sensibilizzazione della cittadinanza anche con i social networks.
L’A.c.r.c. è una onlus che si finanzia con donazioni e campagne di sensensibilizzazione. Non ha nessun scopo di lucro, solo quello dì promuovere la salute di tutti e sostenere gli strumenti per salvaguardarla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.