Lavori in corso, ponti sull’autostrada chiusi al traffico o limitati
La Società Autostrade sta mettendo mano ai guardrail e alle barriere di sicurezza. La situazione più impegnativa a Solbiate Arno
Ponti sull’autostrada limitati per peso massimo o (in un caso) chiuso al traffico: una situazione di disagio temporaneo, a causa dei lavori di Società Autostrade.
La situazione dei ponti è stata segnalata anche da diversi lettori, preoccupati che la limitazione fosse legata all’incidente avvenuto in Brianza un mese fa, con il crollo di un ponte sulla sottostante superstrada. In realtà si tratta di un intervento straordinario, ma non legato alla struttura del ponte: Società Autostrade sta intervenendo infatti per rafforzare le barriere laterali, il complesso di guardrail e grate destinate a evitare che mezzi usciti di strada precipitino sulle corsie autostradali.
I lavori in corso riguardano diversi ponti sull’A8 e sul raccordo A26 Gallarate-Gattico: si tratta ad esempio dei ponti tra Gazzada e Brunello, di accesso principale a Solbiate Arno, tra Besnate e Gallarate (sull’A26), a Castronno, Vergiate e Cavaria, su strade per lo più di competenza della Provincia (ma i cantieri sono sempre di Società Autostrade).
Una situazione particolare riguarda invece il ponte sulla via Molinello a Solbiate Arno: il ponte – su strada comunale che collega il paese con la zona industriale e la piattaforma ecologica – è stato chiuso al traffico (e rimarrà chiuso almeno fino a fine gennaio).
Gli interventi vengono progressivamente attivati da Nord verso Sud.
Ma perchè i lavori prevedono la limitazione al peso massimo in transito sui ponti? Dalla Provincia spiegano che in una prima fase di messa in sicurezza, i cantieri prevedono la posa dei New Jersey di sicurezza. L’aumento del peso che grava sul ponte richiede quindi di diminuire il peso dei mezzi in transito: l’obiettivo non è interdire il transito ma limitare a 60 tonnellate il peso massimo sulla stuttura, per questo è previsto il divieto di transito a mezzi con peso complessivo superiore a 30 tonnellate. La segnaletica prevede infatti il senso unico alternato per i mezzi di massa superiore alle 30 tonnellate e una distanza minima di 50 metri per i mezzi superiori alle 30 tonnellate. Prima di imporre il limite – specificano dalla Provincia – la Società Autostrade ha effettuato tutta una serie di verifiche sulla capacità di portata dei ponti interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.