Un incontro per ricordare Carmelo Salanitro, martire del libero pensiero

A Film Studio 90 sarà presentato il volume di Pietro Scalisi dedicato al professore morto nel campo di sterminio di Mauthausen

Arte - Mostre

Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 17,30 presso la sala conferenze Film Studio 90 di via De Cristoforis 5 a Varese, sarà presentato il volume di Pietro Scalisi “L’onore e la viltà – In memoria di Carmelo Salanitro, martire del libero pensiero”. Editrice Cartolibreria 55 di Adrano. Relatore Paolo Zanzi.
L’autore con una prosa intensa e appassionata traccia la vita del Prof. Salanitro, dall’infanzia sino alla sua tragica fine nel campo di sterminio di Mauthausen il 24 aprile del 1945.
La filosofia del lavoro è sintetizzata nella dedica che l’autore ha scritto all’inizio del volume: “A tutti coloro che, in ogni tempo, hanno sofferto o sono morti per affermare gli eterni valori della Libertà, della Pace e della Giustizia”.
Pietro Scalisi ha insegnato per alcuni anni materie artistiche nelle scuole statali di Varese, dove ha esposto le sue opere pittoriche e grafiche alla galleria La Bilancia e alla Libreria Campoquattro, partecipando inoltre ad alcune esposizioni collettive a livello provinciale.
Nel corso degli anni ha scritto ben sette volumi che parlano dell’arte, della storia e delle tradizioni della città di Adrano, dove è nato nel 1934.
Incontro con l’autore.
Presentazione del volume di Pietro Scalisi “L’onore e la viltà”.
Sala Conferenze Film Studio 90.
Varese, via De Cristoforis 5.
Lunedì 19 dicembre 2016 – Ore 17,30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.