Un incontro per ricordare Carmelo Salanitro, martire del libero pensiero
A Film Studio 90 sarà presentato il volume di Pietro Scalisi dedicato al professore morto nel campo di sterminio di Mauthausen
Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 17,30 presso la sala conferenze Film Studio 90 di via De Cristoforis 5 a Varese, sarà presentato il volume di Pietro Scalisi “L’onore e la viltà – In memoria di Carmelo Salanitro, martire del libero pensiero”. Editrice Cartolibreria 55 di Adrano. Relatore Paolo Zanzi.
L’autore con una prosa intensa e appassionata traccia la vita del Prof. Salanitro, dall’infanzia sino alla sua tragica fine nel campo di sterminio di Mauthausen il 24 aprile del 1945.
La filosofia del lavoro è sintetizzata nella dedica che l’autore ha scritto all’inizio del volume: “A tutti coloro che, in ogni tempo, hanno sofferto o sono morti per affermare gli eterni valori della Libertà, della Pace e della Giustizia”.
Pietro Scalisi ha insegnato per alcuni anni materie artistiche nelle scuole statali di Varese, dove ha esposto le sue opere pittoriche e grafiche alla galleria La Bilancia e alla Libreria Campoquattro, partecipando inoltre ad alcune esposizioni collettive a livello provinciale.
Nel corso degli anni ha scritto ben sette volumi che parlano dell’arte, della storia e delle tradizioni della città di Adrano, dove è nato nel 1934.
Incontro con l’autore.
Presentazione del volume di Pietro Scalisi “L’onore e la viltà”.
Sala Conferenze Film Studio 90.
Varese, via De Cristoforis 5.
Lunedì 19 dicembre 2016 – Ore 17,30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.