Il grande racconto collettivo della Gioeubia
Torna il falò dei fantocci che si portano via l'inverno e la negatività. Varesenews apre un liveblog dedicato alla tradizione al quale si può partecipare con il proprio profilo Instagram e Twitter

Dopo il falò di Sant’Antonio è arrivato il momento della Gioeubia, il tradizionale fantoccio che viene dato alle fiamme e che – nella tradizione – dovrebbe portarsi via anche il freddo inverno e le negatività dell’anno precedente.
In tutto il Basso Varesotto l’ultima settimana di gennaio, generalmente il rogo è previsto per l’ultimo giovedì del mese, è caratterizzata dalla preparazione dei fantocci e dall’accensione di questi roghi che diventano occasione per feste di piazza con piatti della tradizione (risotto con la luganega o polenta e bruscitti) e l’immancabile vin brulè.
Come accade da qualche anno a questa parte Varesenews apre un liveblog dedicato all’evento e al quale potranno partecipare i lettori attraverso i propri profili social su Instagram e Twitter. L’hashtag da usare per entrare nel grande racconto collettivo è #gioeubia2017
Clicca qui per visualizzare meglio il LIVE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.