La voce delle scuole contro la violenza sulle donne

Le iniziative saranno presentate in Comune a Varese con una conferenza stampa che trasmetteremo in diretta mercoledì 8 febbraio alle ore 11

Scarpe rosse contro al violenza sulle donne

Una serie di appuntamenti per portare al centro dell’attenzione il drammatico tema della violenza sulle donne, approfondendone gli aspetti culturali e sociali con personalità di rilievo nazionale e locale.

Le iniziative sono state presentate in Comune a Varese con una conferenza stampa. Le iniziative sono organizzate con il Liceo Classico Statale “E. Cairoli” di Varese e I.S.I.S. “J. M. Keynes” di Gazzada Schianno con il sostegno del Comune di Varese.

Sono tre momenti in cui si vuole andare oltre le singole notizie di violenza e oltre la cronaca affrontando il problema con un’analisi aperta a tutti. Parteciperanno personalità di rilievo nazionale, come la scrittrice Dacia Maraini e il sociologo Marco Deriu dell’università di Parma, ma anche l’attrice Betty Colombo e il Magistrato del Tribunale per i Minorenni di Milano Sabrina Ditaranto.

Venerdì 10 febbraio 2017 – h. 17:30 – 19:30
Aula Magna – Università dell’Insubria – Via Ravasi, 2 – Varese
Incontro con la scrittrice
DACIA MARAINI
L’amore rubato. Le matrici culturali della violenza sulle donne
Testi di Dacia Maraini letti e interpretati da
BETTY COLOMBO

Martedì 28 febbraio 2017 – h. 17:30 – 19:30
Salone Estense – Via L. Sacco, 3 – Varese
Incontro con SABRINA DITARANTO
Magistrato del Tribunale per i Minorenni di Milano
I minori quali testimoni e vittime della violenza sulle donne

Venerdì 31 marzo 2017 – h. 17:30 – 19:30
Sala Montanari – Via dei Bersaglieri, 1 – Varese
Incontro con MARCO DERIU
Sociologo dell’Università di Parma
Membro dell’Associazione Maschile Plurale
La violenza sulle donne: matrici sociali

«Una donna che subisce violenza è una donna turbata, la cui autostima non la mette nella condizione di essere serena – così commenta l’assessore ai servizi educativi di Varese Rossella Dimaggio -. Queste sono le ricadute sociali della violenza sulle donne alle quali vanno aggiunte le ripercussioni sui minori e il dolore fisico della donna stessa. E una città che vuole prendersi cura dei propri cittadini deve pensare anche a questo. Per questo come Comune di Varese sosteniamo queste iniziative».

A portare la voce delle scuole alla conferenza stampa di presentazione c’erano Fausta Zibetti, dirigente dell’Isis Keynes di Gazzada Schianno: «porto la voce dell’istituto Keynes e del liceo Classico di Varese «perché le nostre scuole vogliono dare voce a chi voce non ha. La tematica della violenza sulle donne entra nelle nostre scuole attraverso numerosi progetti perché trasmettere un punto di vista di non violenza è il nostro obiettivo. All’interno delle nostre aule dobbiamo crescere cittadini davvero consapevoli»

Aggiungono le insegnanti Caterina De Sario e Angela Todisco: «Il nostro obiettivo è creare una sensibilità comune che arrivi ai ragazzi. Scopo dell’educazione è provocare cambiamenti culturali e sociali per cambiare prospettiva sulle cose. Non in una logica emergenziale ma facendo cultura attraverso un percorso articolato e specifico sul tema con l’aiuto di professionisti del mondo accademico, istituzionale e culturale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.