Da Casciago al mondo: EOLO compie 10 anni

Nel febbraio 2007 viene coniato il nome Eolo per battezzare un sistema di collegamento wifi che oggi è considerata tra le più importanti reti di connettività a banda ultra larga

Pmi day Eolo spa

Oggi può vantare la più estesa rete wireless in Italia e fra le principali reti fisse al mondo. Conta 300 dipendenti, 10.000 clienti mensili e  il 31 marzo 2016 ha chiuso il suo bilancio in crescita del 30% rispetto all’anno precedente.

EOLO, la società fondata da Luca Spada, compie 10 anni. Grazie un’idea avuta nel 2006 per risolvere un problema di connettività del suo territorio, l’imprenditore varesino ha costruito nel tempo un sistema di collegamento capillare ed esteso tramite onde radio.

Nel gennaio 2007 lo stesso Luca Spada e i suoi collaboratori iniziano a installare personalmente le antenne BTS posizionandone 15 per servire circa 100 utenti “amici” in vari comuni digital divisi, che sperimentavano le funzionalità del collegamento.

Compleanno eolo

Ma è a febbraio che, conclusi  i test del servizio, viene coniato il nome “EOLO” e lanciata l’offerta commerciale.

Nell’estate successiva viene avviata in modo massiccio l’implementazione della rete, attraverso l’installazione di decine di BTS al mese, con l’obiettivo di coprire il 90% della provincia di Varese entro fine anno.

Il 2008 è l’anno dell’espansione fuori dalla Lombardia.

Ad aprile 2012 la Società è saldamente in mani italiane, con l’acquisizione del 100% dal capitale da parte di Luca Spada (Fondatore e Amministratore Delegato) e del Gruppo ELMEC. A Maggio viene inaugurate la nuova sede di Busto Arsizio  e viene immediatamente avviato un piano di assunzioni per portare i dipendenti a 100 unità, con l’obiettivo di sostenere la crescita di clienti e migliorare ed ottimizzare ogni reparto aziendale.

Oggi la rete EOLO ha oltre 220.000 clienti con un tasso di crescita di oltre 4.000 nuovi sottoscrittori al mese e si conferma la più grande rete di accesso a banda ultra larga alternativa a Telecom Italia.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 21 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.