Diminuiscono i reati in genere, ma non i furti

I dati del confronto 2015-2016 presentati nella riunione tra la Prefettura, le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale

via padova gallarate apertura

“Valutazione congiunta della situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza del comune di Gallarate”: questo l’argomento trattato questa mattina a Varese, nel corso della riunione tecnica convocata dal prefetto Giorgio Zanzi.
Il sindaco Andrea Cassani e l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso hanno illustrato la situazione in città alla presenza anche del questore Attilio Ingrassia, del comandante provinciale dei carabinieri Claudio Cappello e del comandate provincia della guarda di finanza Francesco Vitale.

Nel corso dell’incontro sono stati resi noti alcuni dati riferiti al 2016, a partire da quello dei reati commessi che, raffrontati con quelli dell’anno precedente, sono diminuiti del 9,22 per cento. Nessun aumento e nessun miglioramento, invece, per quanto riguarda i furti che nell’ultimo triennio sono rimasti costanti. Un trend identico a quello su scala provinciale. Scendono invece dell’8 per cento i furti nelle abitazioni.
Il primo cittadino coglie l’occasione per «ringraziare il prefetto e i vertici varesini delle forze dell’ordine per l’attenzione nei confronti della nostra città». Da parte sua l’assessore Caruso, oltre a condividere il ringraziamento, rimarca «l’eccellente collaborazione tra polizia locale, polizia di Stato, carabinieri e Finanza».

Quella di questa mattina in prefettura è stata anche l’occasione per il sindaco e l’assessore di portare all’attenzione del prefetto e di tutti i presenti la situazione di via San Giovanni Bosco.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.