“Sanremo non è più quello di una volta”
E' una frase che sentiamo dire ogni anno: ma c'è da crederci quando a dirla sono persone di una stirpe che Sanremo l'ha letteralmente creato
E’ una frase che sentiamo dire praticamente ogni anno: le canzoni del festival degradano sempre più, lo spettacolo diventa sempre più televisivo. “Sanremo non è più quello di una volta” è una frase che fa quasi parte del folclore del festival.
Ma c’è da crederci quando a dirla sono persone che fanno parte di una stirpe che Sanremo l’ha letteralmente creato e alimentato, oppure gelosamente custodito, per melodie e testi.
Abbiamo provato a chiederlo (complice una conferenza stampa, che ha anticipato la loro presenza a Varese, più precisamente al Camponovo, con due eventi di grande pregio) a due “nomi” della Musica Italiana: Monica Donida, nipote del maestro Carlo Donida (che vinse come autore nel 1961 con Aldilà, ma fu, in coppia con Mogol, autore di numerosissimi brani sanremesi dell’epoca d’oro) e presidente del Premio Donida per autori emergenti, e Claudio Ricordi, pronipote di Giovanni, Tito e Giulio Ricordi, che “salvarono” la musica dal dimenticatoio realizzando il primo archivio di spartiti, poi diventato Edizioni Ricordi, musicista conduttore radiofonico e presidente della fondazione Ricordi, che si preoccupa di difendere e promuovere l’immenso archivio di famiglia.
Per entrambi, il degrado è palpabile: «Mio nonno lo diceva già negli anni 80 – spiega Monica Donida – e man mano me ne sono convinta anch’io. Ma non rinuncio ad andare, nella serata di Sabato, ogni anno, anche questo». Per Ricordi, il problema è ricordarsi una canzone in gara: «L’ultima che mi viene in mente è di Vasco Rossi».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.